Mappe d'Impianto

Buonasera a tutti?Avrei bisogno di capire come e dove poter recuperare le mappe d’Impianto della Provincia di Bologna.
Grazie.
Geom. Carlo Liverani

Egregio collega, le mappe di impianto si possono agevolmente rintracciare presso l’ archivio del catasto, quelle risalenti a prima dell’ unità d’ Italia sono depositate all’ archivio di stato di ogni provincia. La loro consultazione è gratuita per istituzione. Geometra Nino Lo Bello.

Gentilissimo per la risposta. A Padova le abbiamo anche in formato raster per l’utilizzo con i vari software di topografia. Esistono anche per Bologna?

Ciao Carlo,
anche a Bologna le hanno in formato raster, te lo dico perché qualche anno fa ho tenuto io stesso il seminario presso il Collegio di Bologna durante il quale hanno consegnato i DVD agli iscritti.
Quindi hai tre possibili strade:

  1. contatti il Collegio e chiedi a loro i fogli che ti servono (ma ovviamente te le faranno pagare);
  2. contatti un collega della Provincia di Bologna che le ha e te le manda;
  3. contatti il collega (co-docente dei nostri corsi) Corrado Brindani (geobrindo@gmail.com) il quale, pur essendo della Provincia di Reggio Emilia, possiede anche le mappe di Bologna o, quanto meno, può indicarti un altro collega che le ha.

Buongiorno, ciao Gianni, io non possiedo le mappe di Bologna se hanno bisogno posso dare indicazioni di colleghi che le hanno ma di Bologna.
Ciao

Buongiorno a tutti e grazie delle indicazioni. Se avete qualche nominativo da fornirmi vi sarei grato.
geom.liverani@gmail.com

All’ archivio dell catasto della provincia dii Bologna devono esserci.

Buongiorno a tutti,
dovrei recuperare la mappa d’impianto del foglio 16 del Comune di Padova, e se possibile anche la mappa di visura. Purtroppo dal sito del Collegio dei Geometri di Padova il collegamento per l’acquisto delle mappe per ora non funziona.
Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi,
Geom. Catia Bonaldo

Ciao Catia e benvenuta sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).
Ti riporto qui sotto il link per scaricarti la mappa d’impianto del foglio 16 di Padova. Le mappe di visura non sono state scansionate dal nostro Collegio per cui l’unica possibilità è quella di rivolgerti al Catasto.

PADOVA_SEZ A_Foglio 016.jpg

A presto.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Ciao Gianni,
grazie mille gentilissimo.
Buona serata
Catia

Ciao Gianni,
ho trovato un tuo vecchio post su GeoLive dove parlavi del caso della ri-nuemerazione dei fogli di mappa di visura rispetto a quella dei fogli di IMPIANTO. Il link che vi è inserito restituisce un errore.
Provo a chiederti se potessi attaccarlo in questa discussione o fornire info su come rimediare l’elenco delle corrispondenze. Sul web non ho trovato nulla!
Grazie fin d’ora per quello che potrai fare.
Un cordiale saluto e buon lavoro a tutti!

Ciao Giuseppe,
purtroppo non riesco a ritrovare quel post di Geolive, ma poco importa perché l’unico modo per conoscere le corrispondenze della rinumerazione dei fogli è di rivolgersi direttamente al Catasto provinciale. In genere loro hanno lo schema della rinumerazione e ne rilasciano copia su richiesta.

Buongiorno Gianni,
ho fatto come hai detto: mi sono rivolto alla AdE ed ho recuperato gli elenchi con le corrispondenze fra i vecchi fogli e quelli nuovi di visura.
spero di fare cosa gradita, ma soprattutto lecita, condividendola qui.
Buon lavoro a tutti.
Corrispondenza Fogli Cessato-Nuovo Catasto Terreni.pdf (1,6 MB)

Buongiorno. Faccio seguito alla mia richiesta di informazioni per richiedere una mappa di impianto della provincia di Brescia, magari la mia esperienza può servire a qualche collega o cmq mi permette di sfogarmi… Accertato che le mappe di impianto si possono richiedere sono all’Agenzia del Territorio ( una settimana per avere questa informazione dal Collegio Geometri di Brescia), ho chiamato il centralino del Catasto. MI hanno detto di fissare un appuntamento telematico per parlare un operatore. C’è voluta quindi un’altra settimana per poter parlare al telefono con un tecnico che in tre secondi mi ha detto di fare la richiesta via pec. Nessuna informazione sui tempi e certezze. Inviata pec, da oltre una settimana sto aspettando che venga evasa. Sono allibita.

Ciao Angela,
vedi che abbiamo fatto bene qui nel Veneto e in diverse altre Regioni a scansionarci le mappe da soli come Collegi dei Geometri sostenendo noi la spesa e distribuendole agli iscritti.
Se invece aspetti il servizio pubblico …