Migliorie al visualizzatore PF-Misurate sulla cartografia catastale

Questo topic è dedicato alle segnalazioni e ai suggerimenti sul visualizzatore della cartografia catastale di www.topgeometri.it, ripartendo da quelli già ricevuti sull’analogo topic del sito www.riconfinazioni.it. Gli utenti di quest’ultimo sito (che sarà poi dismesso) sono quindi invitati d’ora in avanti a postare qui i loro messaggi.

Grazie e buona consultazione del visualizzatore.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: kemplen81@gmail.com

Buonasera Gianni,
avevo già in animo di segnalare sul precedente sito qualche anomalia che avevo riscontrato in riferimento al territorio dove vivo (Sardegna) ed opero.
Ne approfitto ora che, dopo aver seguito il corso di questo pomeriggio, ho scoperto questa nuova opportunità.
In sintesi, già dal precedente visualizzatore, nel menu’ a tendina per la ricerca del comune non appare il mio comune (San Vito) ex prov. di Cagliari ora Sud Sardegna.
Probabilmente è proprio la creazione dei nuovi ambiti provinciali che richiede un allineamento della banca dati…
Un saluto ed un ringraziamento per l’impegno profuso per tutta la nostra categoria.
Vitale.

Ciao Vitale e benvenuto sul nostro forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

Ti ringrazio della segnalazione. Sì, l’istituzione delle nuove Province della Sardegna ha creato un problema perché a livello di database catastale alcuni dati sono ancora riferiti alle Province originarie e questo causa il problema. Cercheremo sicuramente di superarlo.

A presto,

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Volevo segnalare che quando si mette in trasparenza totale la mappa catastale non si vedono più i punti fiduciali.
Inoltre volevo sapere se era possibile esportare i punti con il relativo triangolo fiduciale in formato kml oppure kmz per poterli successivamente caricare su altre applicazione istallate sui vari smartphone per utilizzarli in fase di rilievo.

Salve, buongiorno, volevo dare un suggerimento relativo alla possibilità di inserire un comando “stampa”, possibilmente con la scala preferita; inoltre per i PF, oltre a quanto già fatto in maniera perfetta, se ci fosse la possibilità di inserire anche i delta tra i vari punti in esame. Grazie e cordiali saluti.

Ciao Stefano e benvenuto su questo nuovo forum,

Volevo segnalare che quando si mette in trasparenza totale la mappa catastale non si vedono più i punti fiduciali.

non mi risulta questo, guarda l’immagine che segue, ho messo la trasparenza quasi al massimo (ma non al limite minimo, vedi più avanti) e i PF continuano a vedersi:

Tieni presente che, se invece porti il cursore al limite minimo, allora torni a vedere la mappa catastale con lo sfondo ombreggiato in modo da percepire le differenze, come vedi qui:

Inoltre volevo sapere se era possibile esportare i punti con il relativo triangolo fiduciale in formato kml oppure kmz per poterli successivamente caricare su altre applicazione istallate sui vari smartphone per utilizzarli in fase di rilievo.

Ok, valuterò la fattibilità di questa funzione con i nostri sviluppatori.

Ciao Gaetano e benvenuto in questo nuovo forum.

Il comando stampa ci è stato richiesto da molti utenti, il problema è che dobbiamo accertarci che non violi la licenza dell’Agenzia delle Entrate, la quale vieta di ricavare “opere derivate”. Dobbiamo quindi capire se per loro una stampa è un’opera derivata. Se c’è un ente con cui non vogliamo avere problemi è proprio l’Agenzia delle Entrate.

Per quanto riguarda invece i “delta” tra i punti, non mi è chiaro cosa intendi esattamente, forse un comando “Distanza” che ti mostra la distanza tra due punti che clicchi? Se così è un’implementazione che abbiamo già in programma, unitamente anche ai cerchi per stabilire il passo tra i Pf ed altre utilità geometriche. Se invece intendevi un’altra cosa, fammi sapere.

Ciao Gianni, grazie per la risposta e per aver preso in considerazione il mio suggerimento riguardo l’esportazione dei dati in kml oppure in kmz.
Per quanto riguarda l’argomento della trasparenza delle mappe mi spiego meglio, il problema si verifica quando metti come sfondo l’immagine di google satellite e porti al massimo la trasparenza i nomi ed i simboli dei PF diventano talmente chiari che si confondono con lo sfondo!!!


Come puoi vedere dalla foto i simboli ed i nomi dei PF non sono più leggibili.

Buongiorno. Grazie per le puntuali risposte. Per i delta intendo semplicemente i dislivelli tra i PF selezionati.
Cordiali saluti.

Ciao Gianni, volevo sapere se era possibile eseguire delle semplici misurazioni sulla mappa, tipo da un fabbricato ad una linea di confine , se non lo fosse potrebbe essere interessante inserirle.
Grazie.
anche perchè ho visto che consultando la mappa dal sito riconfinazioni.it lo si può fare.
grazie

Gianni concordo con te.
Se permetti la stampa in scala come minimo (non mi riferisco al collega che ha postato il quesito naturalmente) ci troveremo in qualche lavoro anche la stampa della mappa sovrapposta con l’ortofoto.
La stampa è possibile, facendo un semplice screenshot, naturalmente non in scala, ma ritengo che per l’utilizzo che serve questo servizio vada più che bene.
P.S. Naturalmente questo è solo una mia personale opinione.
#iorestoincasa

Ciao Fausto,
sono pienamente d’accordo. Infatti, al di là della questione della licenza AdE, penso anch’io che, se inserissimo la stampa in scala, poi qualcuno andrebbe a tracciare il confine con quella (già lo fanno adesso con gli estratti wegis).

Ciao Carlo,

grazie della segnalazione. Sì, come dicevo al seminario del 31 marzo, abbiamo in programma una serie di utilità geometriche, compresi i cerchi per verificare la distanza al fine di istituire nuovi PF ed altre.
Ci vorrà un po’ di tempo ma ci arriviamo.

Buonasera, volevo segnalare che la “modalità misurate” non funziona per i fiduciali del comune di Pesaro (PU), selezionando i PF riporta l’errore “Non esistono misurate per i punti selezionati” mentre su pregeo le misurate ci sono.
Il problema potrebbe derivare dal fatto che il nostro comune è diviso in sezioni G479 sez. A - B - C - D - E.
Saluti

Buonasera Enrico, grazie della segnalazione,
la divisione in sezioni non dovrebbe essere un problema, nel caso della provincia di Pesaro e Urbino probabilmente è andato storto qualcosa in fase di aggiornamento automatico.
Nel giro di domani dovrebbe essere a posto…
Per ora a me ora funziona il foglio 20 della sezione E.

A presto

Amedeo - Staff

Ho notato che c’è un divario (diversa posizione) tra mappa catastale e lo sfondo (Google Maps). Se fosse possibile implementare uno spostamento manuale affinchè si possa visualizzare nei migliori dei modi le due mappe. Sicuramente lo avete in programma di lavorazione. Grazie.

Ciao Gionata e grazie per la segnalazione.
Sì, la possibilità di impartire uno spostamento allo sfondo per affinare la sovrapposizione con la cartografia catastale è nella nostra lista delle migliorie da implementare. Purtroppo non è una cosa banale per cui l’abbiamo pianificata dopo altre implementazioni che riteniamo prioritarie, come ad esempio il superamento di una serie di problematiche emerse dall’aggiornamento de PF (Comuni accorpati, ecc.).

1 Mi Piace

Buonasera, come mai non viene visualizzata l’identificazione dei PF da cui accedere eventualmente alle monografie.
Inserendo nel campo di ricerca una provincia non esce l’elenco dei comuni.
C’è un modo per nascondere la denominazioni delle attività?
Allego l’immagine per far comprendere quanto richiesto.
Grazie in anticipo.
A presto
Mario
Scatto

Buonasera Mario,
per quanto riguarda l’elenco dei comuni si è trattato effettivamente di un problema sul server: ora dovrebbe essere a posto. Grazie mille per la segnalazione!
Per quanto riguarda le denominazioni delle attività immagino tu ti riferisca alle etichette sulo sfondo di Google: su quello non abbiamo la possibilità di intervenire ma puoi utiizzare altri sfondi WMS dove disponibili.

Amedeo - Staff

Ciao Gianni,
mi rifaccio alla mia prima segnalazione inerente l’assenza del comune di San Vito dal relativo menù a tendina di ricerca.
La cosa strana è che ad oggi, i comuni limitrofi al mio paese sono presenti (es. Muravera, Villaputzu) e conseguentemente sono attivabili gli ulteriori menù di ricerca, operazione ovviamente non possibile per San Vito.
Saluti,
Vitale.