Pregeo per FU da accertare

E’ possibile che vi sia una soluzione diversa da quella proposta da Bruno. Non appena avrò una risposta dell’AdE relativa all’istanza che ho fatto, vi terrò informati sugli sviluppi. :crossed_fingers: :wink:

1 Mi Piace

Salve, dopo aver ricevuto risposta dell’AdE Catasto Terreni relativa all’Istanza prodotta per trasferire l’immobile di qualità FABB. RURALE a qualità EU, dove tale immobile era già presente in Catasto Fabbricati, non ha prodotto esito positivo. Anzi, mi viene fornita una risposta dove non ha ne capo e ne coda. Evidentemente non è stato sufficiente a far capire il problema, nonostante tutti dati forniti per risolverlo. In sostanza mi chiedevano di attribuire un subalterno al Catasto Fabbricati introducendo gli estremi di approvazione del TM che di fatto non mi era possibile farlo approvare (il cane che si morde la coda) :flushed:.
Quindi, per semplificare la procedura nel rispetto delle regole ho seguito i seguenti passi:

  • Presentazione di Tipo Mappale per CONFERMA [CM] della particella portando in collegamento la ditta (anche se defunta) aggiungendo gli eredi che erano già presenti in Catasto Fabbricati ;
  • Presentazione di Tipo Fraz. & Mappale [FM] per aggiornare la mappa allo stato attuale.
    Nota: il Frazionamento era dovuto, ma esula dal concetto che stiamo trattando.
    Spero di essere stato chiaro.
1 Mi Piace

Se anche Gionata Laudani, con la competenza che tutti gli riconosciamo, non è riuscito a farsi capire dai funzionari del Catasto, dovremo accettare di affrontare casistiche che dovrebbero essere ormai note agli uffici, risolvercele da soli, magari con l’aiuto dei colleghi che disinteressatamente intervengono in questo forum e che ringrazio.

1 Mi Piace

Carissimi colleghi ho messo a disposizione un esempio reale qualora i fabbricati sono già censiti al Catasto Fabbricati mentre in Catasto Terreni potrebbero risultare ancora FABB RURALE (279), FU D ACCERT (283) o similari.
In fondo all’esempio ho riportato una serie di casistiche di respingimenti del documento, proprio per evitare in futuro di incappare in un limbo senza uscita. Ovvero quello di sopprimere inutilmente il mappale già censito in Catasto Fabbricati.
Andate in questo link:
https://www.geototus.altervista.org/pregeo/esempi_pregeo/?ep=conf9

1 Mi Piace