Riconfinazione su incrocio di tre Comuni

Ciao a tutti,
vi scrivo per un problema relativo ad una riconfinazione in situazione complessa.
Ho incarico di riconfinare alcuni terreni che ricadono sulla punta di un foglio di mappa.
All’interno di quel punto di mappa vi sono pochi e lontanissimi riferimenti (parliamo di circa 800 metri di distanza tra i punti di riferimento e i terreni da riconfinare). I fogli di mappa limitrofi vicini ai terreni da riconfinare ricadono in due comuni differenti aventi origini delle coordinate differenti da quelle del foglio su cui insistono i terreni.
Quale consiglio mi date?
Utilizzare solamente i riferimenti del foglio di mappa dove insistono i terreni, nonostante sicuramente i terreni siano ampiamente fuori dal quadrilatero d’inquadramento?
O meglio procedere con l’utilizzo dei fogli limitrofi benchè con origine e coordinate differenti?
Grazi per le info che mi suggerirete

Matteo

Ciao, Matteo,
sono un anziano geometra, lascia fottere le coordinate mappali che non ti portano da nessuna parte. Utilizza solo i riferimenti del foglio di mappa dove insistono i terreni se si tratta di un riconfinamento in via amichevole, invece, in sede giudiziaria, sono le parti che devono riportare al giudice le prove di quanto assumono e poi è lui che decide così come disciplina l’ art. 950 c.c. Cordialità

1 Mi Piace

Ciao Matteo,
no, nel caso che hai descritto utilizzare i soli punti di inquadramento del foglio su cui insiste il confine non è il metodo corretto perché tali punti di inquadramento si trovano in posizione completamente decentrata rispetto al confine stesso e questo può provocare un errore angolare di rotazione nel calcolo della rototraslazione ai minimi quadrati, errore che può tradursi anche in diversi metri dato che i punti stessi sono anche molto lontani. Ma torno su questo più avanti.