Rifiuto TF/TM per lettera d'incarico e spostamento cartografico PF

Buongiorno a tutti,
dopo tanto tempo da quando gli atti d’aggiornamento si presentavano solo in modalità front-office, mi è capitato giorni fa di incrociare (telematicamente) per un atto misto tf/tm, un funzionario che già decine di anni fa praticava lo sport della bocciatura delle pratiche a prescindere… e spesso senza un debito controllo delle motivazioni e degli allegati a supporto di alcuni casi non standard. (in questo caso trattasi di fabbricato realizzato dal demanio dello stato nel 1965 per il quale non è stato fatto il tm perchè precedente alla L.679/69 e successivamente ceduto ai locatari, ma che risulta correttamente censito al C.E.U.)
Detto ciò, visto che il lavoro in oggetto conteneva degli allegati ufficiali che chiarivano le incongruenze riguardo l’intestazione dell’immobile, il tutto è finito al vaglio del suddetto funzionario.
Risultato: tre rifiuti.
Non voglio tediarvi con tutta la cronistoria, ma quando il lavoro è stato rivisitato e adattato alle varie indicazioni e quindi con ottimistica certezza della sua approvazione, giunge ulteriore rifiuto per i seguenti motivi: "Manca lettera d incarico per S…a Vi…a, al fine anche di valutare apposiz.
event. annotaz. per mncata sottoscr… Spostamento di parte dei PF rileevati di
circa 35/81 mt rispetto alla posizione in mappa".
Ora mi chiedo, ( e vi chiedo):

  1. visto che la lettera esiste ed è unica per i due titolari effettivi, può essere ciò motivo di respingimento?
  2. lo spostamento dei pf nella mappa è effettivamente e magicamente avvenuto perchè nell’ultimo Wegis rilasciato, un pf non si sa come, si trova da un’altra parte rispetto all’ubicazione corretta della mappa cartacea.
    Riguardo quest’ultima problematica, considerato che è praticamente impossibile avere un contatto telefonico o un appuntamento in ufficio, vi chiedo quale soluzione si potrebbe adottare.
    Grazie per la pazienza.
    Vitale.

Ciao Vitale,
Purtroppo in molti uffici invece di adoperarsi per dare un servizio e risolvere le situazioni, sembra si divertano a creare disagi all’utenza.
Per il problema PF potresti fare o un istanza all’urp di correzione, allegando mappa con posizione errata e corretta, oppure potresti presentare nuova monografia con indicata la posizione corretta del PF.
Spero di essere stato di aiuto
Un saluto

Concordo pienamente con quanto scritto dal collega Sergio; relativamente alla lettera d’incarico, deduco che non hai segnalato nell’apposito campo la mancata sottoscrizione di tutti …
Carlo

Grazie Sergio per le tue “dritte”, farò un istanza allegando cartografia e monografia attuale che, di per sè chiariscono bene la situazione.
Per la cronaca e rispondendo al collega Carlo, la stranezza sta nel fatto che ho regolarmente spuntato la casella che indica la presenza della lettera d’incarico per mancata sottoscrizione degli intestati in BDC (in questo caso ancora Demanio dello Stato pur con allegato regolare rogito di vendita) ma questo è un mistero che non merita ulteriori approfondimenti.
Un caro saluto a tutti e buon fine settimana.
Vitale

Sono d’accordo su questo punto.
Con Risoluzione emanata il 07-01-2020 al paragrafo § 6 indica una serie di interventi che il Tecnico esterno deve attenersi per quanto riguarda i Punti Fiduciali.
Per facilitare la lettura allego il LINK:

Ciao Gionata,
ho riletto la risoluzione allegata e ritengo che, riguardo la posizione errata del pf, non ci siano dubbi.
A prescindere dal capire di chi è stata la responsabilità del maldestro spostamento cartografico farò l’istanza per la correzione e poi ripresenterò la pratica.
Grazie e buona giornata.
Vitale.

Ciao, Vitale,
se ti può interessare, i punti fiduciali, istituiti con DM del 2 gennaio 1998 n. 28, riguardano l’ adeguamento della mappa elettronica a quella cartacea, non è che sono stati stabiliti con valori di alta precisione, ma entro limiti di tolleranza descritti nell’ articolo 24 del predetto decreto, infine nell’ articolo 28 è scritto che il decreto deve essere osservato a chi spetti e di farlo osservare, quindi l’ impiegato del catasto lo deve osservare gli piaccia o no. E’ scaricabile da internet. Cordialità