Scaricare la mappa in scala

Buon giorno Gianni, volevo solo chiedere se è possibile dal visualizzatore di top geometri ottenere una mappa in scala.
Grazie

Ciao Antonio,
il nostro visualizzatore riporta la cartografia dell’AdE nel rispetto della licenza con la quale l’Agenzia stessa ne permette l’utilizzo e mi sembra di ricordare che ricavare elaborati come la mappa in scala sia una prestazione vietata. Ma approfondirò meglio la questione e ti farò sapere.

Ciao Antonio,
come dice giustamente Gianni quando abbiamo cominciato lo sviluppo del visualizzatore con il WMS del catasto la licenza dell’AdE vietava le opere derivate e quindi dstribuire immagini con la sovrapposizione dei livelli catastali ad altre cartografie violava la licenza.

Dal 2020, anche grazie alle proteste di molti (o alle continue violazioni) l’AdE ha modificato la licenza che ora prevede solo la necessità di citare la fonte (CC-BY 4.0)

La funzionalità di stampa del browser è utilizzabile per una vista veloce, ma realizzare una stampa in scala affidabile è tecnicamente difficile e rischia di essere comunque poco affidabile.

Molti degli utenti avanzati utilizzano il servizio WMS come software GIS desktop come ad esempio QGIS (www.qgis.org).
Anni fa ho collaborato come docente per un corso per il Collegio dei geometri di Treviso e ho trovato molti professionisti che già lo utilizzavano.

Amedeo