Tracciamento confini da libretto Pregeo

Ciao Gianni premetto che sicuramente mi sfugge qualcosa di banale, ma sto elaborando un riconfinamento dove devo ricostruire un confine generato da un libretto Pregeo.
Ho recuperato in libretto che ho elaborato in Geocat

Ho eseguito il mio rilievo rilevando 10 punti in comune con il libretto PREGEO tra i quali 2 PF e 8 spigoli di fabbricati che il tecnico di allora facendo un buon lavoro aveva rilevato anche se non necessari al frazionamento ma isicuramente utili oggi per la ricostruzione del confine incerto.

Ho mantenuto gli stessi nomi dei punti del libretto (tranne un caso) per mia comodità. Come ti ho già detto più volte utilizzo la ripetizione delle battute sulle stazioni (punto Master con 5 letture) per cui è una cosa voluta la ripetizione delle righe sulle stazioni.

Ho quindi calcolato la sovrapposizione tenedo come R1 il mio rilievo e R2 il libretto PREGEO

Ora mi sfugge come calcolare i dati di tracciamento dalla mia stazione ST_0004 dei punti 317-318-319-320 del rilievo R2 dei quali ho ovviamente già le coordinate nel sistema R1 nalla colonna R2rot

Ho provato a costruire un file .xy con le coordinate R2rot dei punti 317-318-319-320 e a importarlo nei punti di tracciamento di R1, il programma richiede il calcolo della rototraslazione

E se lancio il calcolo della RTB di R1 il calcolo non può essere effettuato perchè mancano le coordinate mappa che non ho perchè ho lavorato in locale

Sicuramente c’è un metofo per ottenere i dati di tracciamento di punti R1 in R2 senza dover per forza inserire coordinate mappa, ma attualmente mi sfugge…

Ciao Roberto,
sì, ti sfugge come importare su R1 i punti rototraslati di R2, ma è colpa mia. Con il fatto che la guida la sto completando nel nuovo libro, non l’ho più aggiornata. Ma questa è la volta buona che finisco e pubblico sia la guida che il libro :hot_face:.

Allora, quando hai calcolato la sovrapposizione, devi posizionarti sul tuo rilievo e attivare il comando (icona) Import punti da sovrapposizione, come da videata sotto riprodotta. Ti esce la mascherina che ti chiede:

  • su quale stazione importare i punti di R2, ad esempio nel tuo caso ST_0004, ma puoi anche scegliere “tutte” le stazioni se ciò ti fosse comodo per il tracciamento in campagna;

  • un suffisso da anteporre ai nomi di R2 in modo che non si confondano con quelli di R1 aventi lo stesso nome (normalmente io lascio il trattino di sottolineatura che propone Geocat);

Premi OK e tutti i punti di R2 vengono importati nella stazione richiesta con le letture per il tracciamento:

Mi domando tuttavia se non ti fosse possibile inserire nel controller della TS direttamente le coordinate cartesiane rototraslate di R2, come vedo fare nelle moderne TS. Nel qual caso potresti semplicemente esportare la tabella della sovrapposizione su Excel mediante l’apposito comando Esporta file Excel:

Una cosa che mi insospettisce è che nella tabella della sovrapposizione che hai postato, le righe dei punti di aggancio (le prime 10) non le vedo di colore bianco come invece dovrebbero essere (vedi la mia tabella qui sopra). Non è che stai usando una versione vecchia?