Variazione particelle terreni in Strada/Relitto

Buongiorno a tutti.
Ho ricevuto incarico da una amministrazione comunale per assistere il loro Ufficio Tecnico nelle procedure di acquisizione e corretta rappresentazione grafica in mappa della viabilità urbana, in quanto allo stato attuale non rispecchia la realtà.
Il Comune ha acquisito l’intestazione di tutte le p.lle interessate (alcune ente urbano altre seminativo e vigneto).
Quello che vorrei sapere è la procedura corretta per preparare il tipo frazionamento:

  • Dopo aver definito con linea rossa la nuova dividente con l’andamento corretto della viabilità (strada e rotatorie), devo variare nel modello censuario le p.lle derivate in 302 e 454 o devo lasciare la qualità attuale per affrontarne la variazione in un secondo passaggio?
  • In questa seconda ipotesi, esiste un istanza specifica per accorpare le p.lle derivate alla strada pubblica?

Spero di essere stato chiaro nell’esporre il quesito. Vi ringrazio in anticipo.
Buon lavoro a tutti!

Ciao, Giovanni,
sono stto impiegato comunale e forse posso darti la risposta giusta. Fammi sapere da quanto tempo esistono le strade, perchè ,anche se non accatastate, non rientrano nella propietà privata, ma costituiscono da se stesse " servitù pubbliche di transito" per dicationes ad patriam, che si perfezionano immediatamente; i basta che il Dirigente dell’ area tecnica faccia una sua Determinazione per il perfezinamento catastale di quei terreni che attraversano le vie, e quindi si presenta al catasto come atto di autorità come consente il terzo comma dell’i dell’ art. 42 della Costituzione italiana. Tieni presente che trattandossi di atto di autorità la Determinazione è esente da bollo. Inolltre deve essere accatastala nel catasto delle strade cosi come impone l’ art. 13 comma 6 del Dlgs 285 1992 modificato con dlgs 10.9.93 n. 360. Il relativo modello di attuazione è stato emanato con DPR 295 del 16.12.92 n. 495, modificato con dlgs 16.9.96 n. 610. Se le cose stanno come ti ho detto non è dovuto alcun indennizzo agli intestatari catastali, diversamente puoi consultare l’ art. 20 del DPR 327 del 2001. Cordialità .

Ti segnalo questa Risoluzione n.1/E 07/01/2020 a pag.7 paragrafo 5 e a pag.33 paragrafo 9/12.
Questo è il LINK: https://www.geototus.altervista.org/normativa/2020/Risoluzione_1E-07-01-2020.pdf

Sia nella procedura Pregeo (firma del dirigente, censuario e relazione tecnica), che nell’invio telematico SISTER (esenzione di bolli) sono previsti per il buon fine della pratica.

Ciao e grazie per la risposta. La Determinazione di cui stiamo parlando, suppongo serva a perfezionare la situazione catastale ed assegnare la corretta qualità alla particella. Ma a livello grafico devo comunque predisporre il frazionamento, è corretto?

Grazie mille! Una domanda: con la categoria RT posso inserire/modificare particolarità topografiche, ma non mi è permesso costituire poligoni chiusi (che dovrei fare per la rappresentazione di n. 2 rotatorie). Come dovrei ovviare in tal senso?

Ciao, Giovanni, dal punto di vista grafico si.

Creare linee Rosso Tratteggiato.