Ciao a tutti, devo accatastare un campo da tennis privato: con la linea tratteggiata rossa devo indicare il contorno del campo (linea bianca) o la recinzione ?? Essendo privato quale categoria indicare nel Docfa ?? Grazie a tutti e buon lavoro.
Farei una similitudine con la piscina privata, considerato che nel mod. 1N parte seconda vengono trattati alla medesima stregua; trattasi infatti di pertinenze che valorizzano l’abitazione in termini di classe e qualche volta anche di categoria. Innanzitutto non mi risulta, in questo caso, sia necessaria la denuncia TM, non trattandosi di una costruzione o di una vasca; pertanto la rappresentazione grafica in planimetria ed elaborato planimetrico è consigliata rispettivamente in linea continua e tratteggiata. La cosa più importante è però fare un corretto classamento, che nella fattispecie, in base all’utilizzo che si definisce privato, rientrerà nella categoria dell’abitazione di cui è pertinenza in ampliamento; si deve valutare però anche la posizione del campo (suppongo privo di manufatto per spogliatoio-doccia-wc) rispetto all’abitazione e se del caso si opera con l’aumento dell’area pertinenziale del lotto, con TM; altrimenti, se molto staccato si può anche ipotizzare un classamento autonomo in categoria C/4, che poi il Catasto pretenderà o trasformerà in D/6.
Buon lavoro
Ciao Michelino, per quanto riguarda il Tm riferito al campo da tennis, un caso simile l’ho trattato per un Comune. Linea tratteggiata rossa riferita alla recinzione del campo.
Buon lavoro.