Accatastamento di una soffitta con nuovo sub

Devo accatastare una soffitta sovrastante una U.I.U. al P.T. già accatastata, la soffitta non era stata dichiarata in catasto in quanto non utilizzabile, ora il proprietario dell’U.I.U. deve effettuare un atto di donazione e la soffitta deve essere donata ad altro erede diverso del donatario dell’U.I.U. sottostante pertanto si rende necessario denunciare la soffitta attribuendo un nuovo subalterno.
Secondo Voi, come va accatastata la soffitta e con quale quale tipologia DOCFA?

Va denunciata in catasto come “unità afferente in sopraelevazione” con intestazione al proprietario del sub del piano terra.

A meno che nel precedente atto di donaziona (atto notarile di vecchia data) il donante abbia espressamente escluso dalla donazione la soffitta, anche se non credo proprio, dato che l’accesso alla soffitta come avviene “quasi sempre” avviene sempre dal piano sottostante.

Pertanto, la soffitta, appartiene al proprietario dell’appartamento sottostante (già donato). Il Donante non può donare qualcosa che non sia più suo.

Saluti

1 Mi Piace

Ciao grazie per la risposta! Volevo chiarire che che l’U.I.U. al P.T. non è stata ancora donata a nessun soggetto, appartiene allo stesso proprietario, l’accatastamento della soffitta che ha anche l’accesso indipendente si deve effettuare perché mai accatastata e in fase di donazione dev’essere donata ad altro soggetto diverso da quello a cui viene donata l’U.I.U. al Piano terra.
Cordiali saluti.

Perfetto allora hai alcun problema.
Accatasta la soffitta con un nuovo sub, come unità afferente in sopraelevazione citanto in relazione che trattasi di unità sfuggita al primo accatastamento.
Saluti e buona giornata.

Concordo con F.G. anche se non riesco a capire come fa ad avere un ingresso indipendente (suppongo una scala esterna)… aggiungo che bisogna stare attenti alla data di ultimazione lavori…

1 Mi Piace

Prima di accatastarla separatamente farei un accertamento al Comune per capire se conforme al progetto depositato. Inoltre verificare se l’unità (soffitta) è autonomamente indipendente. E ancora, verificare le altezze e la destinazione originaria del progetto in Comune.
Potrei pensare che non sia stata dichiarata in Catasto di proposito …