Accatastamento immobile

Buona sera, devo accatastare una casa costruita più di 30 anni fa’ su dei terreni con vari proprietari ho degli scritti privati controfirmati dal sindaco dell’ epoca che sono intestati a mio padre deceduto nel 2003 nei terreni passava una mulattiera comunale di cui ho una carta non notarile di scambio con il comune. Non ho la successione perché nel periodo in cui è mancato mio padre in comune mi hanno detto che non era necessaria. Ho chiesto a vari professionisti ma hanno pareri discordanti. Quindi sono a chiederVi se qualcuno mi illumina sulla procedura che dovrei adottare. Grazie mille

Ciao ma la domanda qual’è?
Tu scrivi che devi accatastare un fabbricato.. e ok. Poi scrivi che sul terreno c’è una mulattiera … e ok. Ma cosa c’entra la mulattiera con l’accatastamento del fabbricato.

Se il terreno è intestato a più soggetti anche il fabbricato appartiene ai proprietari del fondo per il principio dell’accessione … salvo eventuale usucapione, ma questo è un discorso che esula dall’aspetto tecnico.

Cerca di essere più chiaro nel formulare il quesito.

Saluti

A prescindere da quello che devi fare ora, la successione va sempre presentata.

Comunque è meglio che spieghi di più

Primo step visura storica al catasto terreni e catasto fabbricati (se presentata denuncia di costruzione fabbricato, oppure ex fabbricato rurale o terreni al catasto terreni)
(con visura storica potrebbero comparire i passaggi pregressi lo stato attuale)
Se non disponibili dati catastali (comune, foglio, particella per terreni + sub per fabbricati)
(sezione amministrativa, sezione censuaria terreni, sezione urbana fabbricati)
potrebbe bastare cognome e nome di tuo padre, meglio anche codice fiscale (sulla visura potrebbe essere assente)
Le visure potrebbero non riportare tuo padre come intestatario, se non presentata denuncia di variazione oppure non è stata inserita, oppure intestazione a terzi

Secondo step estratto di mappa catasto terreni (comune, sezione, foglio, particella)

Quanto sopra solo per situazione catastale: accertare lo stato attuale ed agire di conseguenza
Hai scritto devo accatastare una casa costruita più di 30 anni fa’ su dei terreni con vari proprietari quindi visura con più intestatari, quali devono essere accertati (ex conservatoria registri immobiliari, ora servizi di pubblicità immobiliare, ufficio provinciale di pubblicità immobiliare)

Il resto a parte se chiarisci meglio quanto scritto . . .