Buongiorno.
L’AD di Padova a seguito di sopralluogo mi ha contestato il mancato accatastamento di 2 silos.
Io ritengo non debba essere fatto in quanto assimilabili agli imbullonati ma volevo chiedere se qualcuno mi da delle info in merito anche circolari.
Allego foto.
Grazie.
Perin Maurizio.
Ciao, Maurizio,
a quanto vedo dalla fotografia vi è un capannone e fianco due silos che, immagino, siano accessori indispensabili per le attività che vi si svolgono dentro in assenza dei quali non possono produrre rendita catastale anche se sono ancorati stabilmente con bulloni, non vedo che cosa c’ entrino con l’ accatastamento, a meno che non sia obbligatorio riportarlo in mappa per evidenziarne l’ esistenza.
In base a quanto stabilito nella circ. n. 2/E del 2016 sugli “imbullonati”, i silos vanno considerati nella valutazione per la determinazione della RC quando non fanno parte del processo produttivo dell’azienda, ma rappresentano elementi per lo stoccaggio del materiale prodotto.
Sono andato a leggerlo, e descrive le unità immobiliari urbane, ma era parso che l’ impianto si trovava fuori dall’ ambito urbano.
Quindi Carlo se i silos sono usati x immagazzinare mangime che poi viene utilizzato nel processo produttivo non serve censirlli.
Corretto?
Certo, deduco che nel capannone vi siano animali; se nei silos c’e il mangime stoccato per la vendita, invece vanno computati.
Con tutta umiltà non ho capito come si calcola la base imponibile del silos ai fini dell’ imposta