Accatastamento tettoia fotovoltica

Inserisco il quesito in quanto non ho trovato risposte nel Forum sul caso che espongo.
Devo accatastare una tettoia fotovoltaica ospitante 18 Kw a servizio di tre abitazioni.
L’impianto è diviso ma l’area dove sorge la tettoia è in comune a tre persone (1/3 ciascuno).
La tettoia sarà censita in categoria C/3 (tettoie) e l’impianto come va trattato ?
Lo metto in categoria D1 visto che sicuramente supera il 15% del valore catastale della tettoia oppure potrei indicarlo come bcnc ai tre sub delle abitazioni, ma non sarebbe corretto in quanto l’impianto è diviso, oppure vanno fatte n°3 categorie D1 ?
Attendo riscontro.
Grazie.
Perin Maurizio

Ciao si lo metti come D1 io ne farei 3

18 kw/3 = 6 kw, la potenza “standard” di FV a servizio di un’abitazione. Niente di eccezionale, intendo. Non sarebbe più corretto riferire la percentuale del 15% rispetto al bene principale a cui è asservito l’impianto? Ciao

ciao Mirko.
Non penso si possa fare come dici tu in quanto l’abitazione è intestata ad una persona mentre l’impianto in quota indivisa.

Capitano tutte a te… In effetti l’impianto è a servizio di tre unità ed il calcolo sul valore va fatto di conseguenza … ma non escluderei la possibilità di considerarlo addirittura BCC.

Ciao Carlo.
Direi che non mi posso lamentare per queste strane casistiche.
Cmq penso farò come dice Corrado costituendo n.3 D1 intestati ai 3 proprietari in quota indivisa (attuale intestazione dell’area) in quanto gli impianti sono divisi.
Maurizio