Accesso all'esame di stato

Buonasera,
Ho un diploma di geometra acquisito venti anni fa ma poi ho cambiato strada. Ora vorrei intraprendere un percorso che mi consenta di esercitare la professione di geometra. Il primo passo è l’esame di stato. So che per poter accedere all’esame di stato devo fare o un tirocinio oppure un percorso ITS oppure un corso IFTS oppure un corso di formazione professionale organizzato dai collegi territoriali.

Io sarei interessato a fare un percorso ITS o un corso ma non riesco a trovarne in Veneto, dove abito. Avete indicazioni da suggerirmi ?

Grazie e Saluti

Ciao, dato che sei già diplomato, cè’ il presupposto che tu abbia esperienza ultradecennale, per cui non è comprensibile il motivo per cui tu debba fare un altro esame di Stato

Ciao Andreas,
io non sono per niente esperto delle norme attuali per acquisire l’abilitazione alla professione, cioè l’iscrizione all’Albo (ai miei tempi si faceva il tirocinio e l’esame di abilitazione).
Ma visto che sei Veneto, ti suggerisco di chiamare il mio Collegio di Padova dove opera una collega che segue il percorso di abilitazione per nuovi iscritti, lei sicuramente saprà darti le informazioni corrette. I recapiti del Collegio li trovi sul sito www.geometri.pd.it, la collega si chiama Giulia Negrisolo.

Grazie Gianni, nel sito del collegio da te indicato ho trovato le risposte alla mia domanda. In " Diventare Geometra " vengono elencate le possibili strade da seguire con relativi link di approfondimento.