DIlemma: in una quadrifamiliare senza condominio, c’è un vano per la raccolta delle acque pluviali in una vasca dedicata ed un altro vano per l’autoclave, il suddetto sistema serve per lo scarico dei wc e per l’irrigazione dei vari giardini, questo sistema non è dotato di valvola antirigurgito, per cui quando piove troppo e l’acqua supera i limiti (ed ultimamente le piogge sono sempre più corpose) bisogna intervenire personalmente per far defluire l’eccesso di acqua altrove..Detto questo, il proprietario del sub 1 (i sub sono 4 ovviamente), mi chiama per espormi questo problema: lui quando deve deviare quest’acqua in eccesso o quando deve innaffiare il giardino deve chiedere il permesso agli altri 3 proprietari perchè questi ultimi sostengono che per andare in tali locali si deve passare per le loro proprietà. In sostanza questi sostengono che delle zone accatastate come beni comuni non censibili siano proprietà loro e non del sub 1. Quindi succede che se, ad es, gli altri 3 sono in ferie, lui non potrebbe scaricare queste acque in eccesso.
La mia domanda è questa, questi vani di cisterna e autoclave sono collocati all’interno di passaggi BCNC, sappiamo che i BCNC non sono di nessuno e di tutti, ma facendo delle verifiche catastali, mi esce fuori la dicitura che alcuni bcnc servono solo alcuni sub…spero di essermi spiegata. Allego foto, i vani evidenziati da me sono 9 la vasva, 10 autoclave, ma si trovano all’interno di queste zone. Premetto che sul contratto di acquisto c’è scritto che tutti devono usufruire di dette zone, ma cosa significa che alcuni bcnc servono solo alcuni sub? Chi ha ragione?
I sub 6,7,8 sono box, i sub e sono rampa e spazio di manovra dei box. Il mio inquilino non ha un box, lo so sembra il quesito della susy, grazie in anticipo
Se sul rogito è ciò chiarito allora tali parti sono comuni.
Chi tali parti le ha “nella sua proprietà” ne subisce la servitù.
Per risolvere tale “vasca” la si dovrebbe ubicare in uno spazio accessibile a tutti, magari in uno spazio interrato zona guardino o cortile
Per
“alcuni bcnc servono solo alcuni sub”
Dipende da quali siano questi BCNC