Agg.to Geocat 23 - Migliorie

Ciao a tutti,
come saprete, sto completando il mio nuovo libro dedicato a come svolgere gli incarichi di topografia, catasto e riconfinazioni mediante l’uso dei miei software. Questo lavoro mi consente (costringe :wink:) di rivedere completamente tutte le funzionalità dei programmi e di valutarne possibili migliorie, come quelle sviluppate in questo nuovo aggiornamento n. 23 che vi descrivo di seguito.

Per aggiornarvi vi basta come al solito accedere al menù Software | Geocat di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup, se non avete ancora installato Geocat 6.0 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).

1. CAD integrato aperto senza Geocat

Il CAD integrato incluso nel software a partire dalla versione 6 fa parte di Geocat stesso ed è protetto da un utilizzo non licenziato mediante un ritardo nell'esecuzione dei comandi. Questa limitazione si manifesta sia quando si utilizza la versione dimostrattiva, sia quando il CAD non viene aperto direttamente da Geocat ma per conto proprio. Poiché il ritardo dei comandi CAD potrebbe essere interpretato come un'anomalia, nei casi suddetti viene ora emesso il seguente messaggio di avvertimento:

image

2. Navigazione tabelle

Nelle tabelle dei rilievi è stata aggiunta la funzionalità Pagina Su/Giù che scorre la tabella di una schermata con gli usuali tasti della tastiera.

3. Google Earth

E stata risolta l'anomalia che si verificava in alcune configurazioni di Windows per la quale il file KML creato da Geocat non si apriva direttamente su Google Earth.

4. Errore generico "Pulizia archivi"

È stata rimossa l'anomalia che si manifestava nel computer di alcuni utenti all'installazione degli aggiornamenti (file Upgrade) e che generava l'errore generico di "Pulizia archivi" all'apertura di qualsiasi rilievo.

Ciao Gianni nelle versione.23 del Geocat creo i contorni del rilievo, salvo il lavoro e chiudo il programma. Riapro il lavoro regolarmente ma la tabella contorni è completamente vuota. L’inconveniente si presenta anche cambiando il nome al lavoro.
Saluti

Ciao Andrea,
ho provato da me ma non riscontro il problema, né mi è stato segnalato da altri, per cui ti chiedo:

  • sei sicuro che non lasci la prima riga vuota all’inizio della tabella dei contorni?
  • inserisci il codice del contorno nella prima colonna?

Ti mostro nelle immagini qui sotto come faccio io:

  • apro la tabella contorni e inserisco il contorno, poi la chiudo con la X in alto a destra della finestra, mi chiede se voglio salvare, gli dico di Sì:

  • poi, quando chiudo anche il rilievo, mi chiede nuovamente di salvare e, anche se non servirebbe, gli dico ancora di Sì:

Poi, chiudo Geocat, lo rilancio e riapro il rilievo, ma il contorno è regolarmente al suo posto.

Se vedi che fai così anche tu e il problema permane, dimmi un paio di date/orari (preferibilmente nel poriggio) così fissiamo una video-assistenza e verifichiamo noi da remoto quello che succede da te.