Agg.to Geocat 25 - Migliorie

Ciao a tutti,
proseguo a migliorare le prestazioni di Geocat man mano che ne ravviso l’opportunità procedendo a scrivere il libro. Le implementazioni sviluppate in questo nuovo aggiornamento n. 25 riguardano ulteriori ottimizzazioni dei calcoli e la rimozione dell’anomalia per la quale, in alcune circostanze, il comando File | Salva come (per salvare un rilievo con un altro nome) non salvava la tabella dei contorni.

Per aggiornarvi vi basta come al solito accedere al menù Software | Geocat di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup, se non avete ancora installato Geocat 6.0 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).

Ciao Gianni mi si è ripresentato il problema sul salvataggio del lavoro nella tabella contorni e dividenti. La perdita del lavoro è avvenuta dopo essermi aggiornato alla versione 25.Nei giorni precedenti ho lavorato e salvato, con la procedura che mi hai consigliato, senza nessun inconveniente.

Ciao Andrea,
su questo problema ti avevo già risposto nel topic dell’aggiornamento 23 ma, a scanso di equivoci, ti riporto anche qui quello che ti avevo suggerito.

Siccome da me non riscontro il problema, né mi è stato segnalato da altri, ti scrivo qui sotto le verifiche da fare (non so se per caso le avevi già fatte la volta scorsa, in ogni caso rifalle per sicurezza). Dopodiché, se vedi che seguendo queste mie indicazioni il problema permane, rispondimi qui e fissiamo una video-assistenza.

Per prima cosa verifica che:

  • non lasci la prima riga vuota all’inizio della tabella dei contorni?
  • inserisci il codice del contorno nella prima colonna?

Poi segui i passaggi delle immagini qui sotto su come faccio io:

  • apro la tabella contorni e inserisco il contorno, poi la chiudo con la X in alto a destra della finestra, mi chiede se voglio salvare, gli dico di Sì:

  • poi, quando chiudo anche il rilievo, mi chiede nuovamente di salvare e, anche se non servirebbe, gli dico ancora di Sì:

Poi, chiudo Geocat, lo rilancio e riapro il rilievo, ma il contorno è regolarmente al suo posto.

Ciao Gianni forse non mi sono spiegato bene, il lavoro è rimasto salvato per giorni seguendo la procedura che hai descritto, è bastato dopo l’aggiornamento alla versione 25 di salvare con il bottone salva dalla barra dei comandi per perdere tutto il contenuto della tabella contorni e dividenti.

Prova a vedere se riesci a riprodurre il problema, così fissiamo la video-asistenza e verifichiamo cosa succede da te.
Se non riesci più a riprodurlo, perché magari succede solo dopo un aggiornamento, dimmelo che così predispongo un nuovo aggiornamento di prova e simuliamo quella situazione sempre in video-asistenza.
Fammi sapere.