Agg.to Geocat 27 - Migliorie

Ciao a tutti,
ho il piacere di annunciarvi questo nuovo aggiornamento n. 26 del quale vi illustro di seguito le migliorie. Per aggiornarvi vi basta come al solito accedere al menù Software | Geocat di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup, se non avete ancora installato Geocat 6.0 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).

1 - Disegno CAD dei rilievi

È stata eliminata dalla finestra dei parametri di creazione del DXF l’opzione alternativa delle coordinate locali o catastali. Non aveva infatti molto senso perché il disegno in coordinate catastali viene generato solo se si era precedentemente elaborato il calcolo catastale, e questo avveniva anche se nella finestra si selezionava Locali. Viceversa, se si era elaborato il calcolo locale, il disegno veniva generato in tali coordinate anche se si selezionava Catastali. Di conseguenza, è stato eliminato anche il suffisso _Mappa / _Rilievo che veniva anteposto al nome del DXF. Ciò significa che ora viene lasciata all’utente la cura di non sovrascrivere il file nel caso elabori il disegno con le une o le altre coordinate. Questo vale anche per il disegno della rototraslazione delle riconfinazioni.

2 - Rototraslazione

È stata eliminata l’anomalia per la quale nella finestra di calcolo della rototraslazione, se si ripeteva più volte il calcolo, nei campi Diagonale e Adattamento massimo venivano accodati più volte i nomi dei punti.

3 - SQM

Se leggete il mio articolo (brano del nuovo libro) da questo topic:

I rischi nell’affidarsi al calcolo di Pregeo

troverete una dettagliata analisi sul calcolo di Pregeo e sui rischi ai quali si può incorrere affidandosi ai suoi risultati. Geocat ovviamente evita tali inconvenienti, tuttavia ho ritenuto opportuno renderne più evidenti i risultati. Nella tabella delle coordinate le celle degli sqm di punti isodeterminati (cioè privi di rilevazioni sovrabbondanti) riportano ora il valore -1 e vengono colorate in violetto (vedi immagine qui sotto). In questo modo il tecnico è reso edotto che quei punti non sono controllati e potrà quindi accertarne la correttezza.
A chi desiderasse approfondire questo argomento, suggerisco di leggere l’articolo di cui sopra.

Ciao a tutti,
ho pubblicato l’aggiornamento n. 27 nel quale ho modificato (su suggerimento del geom. Fausto Gregorio, che ringrazio) la visualizzazione degli sqm sui punti isodetermimati. Anziché riportare il valore -1.000 (che poteva essere male interpretato), per questi punti viene ora visualizzato un semplice trattino (oltre che evidenziare le celle in viola):