Aggiornamento catastale non in linea con titolo edilizio

Buongiorno,
ho un PdC in corso che prevede la modifica di una cantina come da tavola Comparativa seguente:

oggi il committente vuole confermare le demolizioni (già effettuate) ma evitare di realizzare i nuovi tramezzi in quanto ha deciso di accatastare l’ambiente a Piano Interrato di cui sopra come unico locale di deposito per procedere con compravendita.

Successivamente alla compravendita verrebbe presentata una “Variante al PdC” che regolarizzerà ls situazione seguente (che corrisponde anche allo stato di fatto di oggi essendo state effettuate le demolizioni):

Io eviterei di presentare la Variante prima della Compravendita in modo da poterla presentare con i nuovi proprietari.

Detto questo la domanda è: posso effettuare l’aggiornamento della scheda catastale anche se ho temporanea difformità con il PdC oppure è mandatorio o consigliato presentare prima la variante?

Grazie

Mi risulta che per l’atto bisogna dichiarare la conformità catastale, pertanto va presentata la planimetria senza divisori. Mentre per la dichiarazione di conformità urbanistica si dichiara la difformità e la possibilità/impegno di sanarla.

Perchè evitare di presentare oggi la variante?

Se la presenti oggi, ci sarà sia la conformità catastale che quella urbanistica/edilizia.

Sinceramente non capisco. E’ per una questione di tempi? O come credo perchè il proprietario vuole risparmiare dei soldini che spettano a lui da sborsare e non al nuovo acquirente?

Puoi anche presentare una SCIA alternativa al PdC ai sensi dell’art. 23 d.P.R. 380/01.

Mi sembra molto più coerente e corretto.

Saluti

Carlo e Gregorio, precisi come sempre!

Essendo la Variante (che potrà essere una SCIA art. 23 come detto da Gregorio) un pò complessa non sono certo di riuscire a completarla nei tempi; per questo volevo un parere esperto.

Concordo sul fatto che anticipare la Variante rispetto alla compravendita sia l’approccio più “ordinato”.

Grazie tante e buona Pasqua a tutti, Andrea

Ti ricordo che la SCIA alternativa (art. 23) necessità di 30 gg preventivi.
Buona Pasqua anche a te.