Allegati docfa-è obbligatorio il titolo abilitativo?

Buongiorno a tutti. Informandomi sulla presentazione dei docfa ho letto che è obbligatorio allegare il titolo abilitativo dell’immobile. Ho seguito poi alcuni tutorial sull’invio telematico del docfa e ho visto che in realtà viene allegato soltanto il file creato con docfa, ma nessun titolo abilitativo. Mi chiedo quindi se sia davvero obbligatorio allegarlo

Quale è la fonte?

Per quanto di mia conoscenza va dichiarata la data nel quadro “B” per consentire all’AdE di verificare se si ricade nella sanzione per tardiva presentazione della variazione catastale.

Nella redazione del documento Do.C.Fa. è obbligatorio indicare, nel campo specifico, la data in cui le unità sono divenute abitabili e/o servibili all’uso cui sono destinate. Tale data non coincide necessariamente con la data di fine lavori indicata nel titolo abilitativo edilizio.

Ai sensi dell’art. 34-quinquies, comma 2, lettere a) e b), del Decreto Legge 10 gennaio 2006 n. 4, convertito in Legge 9 marzo 2006 n. 80, a decorrere dal 12 marzo 2006 scatta un profilo sanzionatorio per quelle dichiarazioni presentate oltre il termine di 30 giorni dalla data inserita nell’apposito campo “data ultimazione lavori” della procedura Docfa (Circolare n. 3/2006 e Circolare n. 4/2005, paragrafo 7). Lo stesso profilo sanzionatorio si applica quando la “data ultimazione lavori” è antecedete di oltre sei mesi dalla data di presentazione del Tipo Mappale, anche questa inserita nello specifico campo della procedura Docfa.

In conclusione, puoi scrivere in Relazione Tecnica gli estremi del titolo ma non la copia in allegato al documento DOCFA. Sarà onere dell’AdE comunicarlo al Comune di competenza per le verifiche non solo sanzionatorie, ma anche di dichiarazioni mendaci.

1 Mi Piace

Grazie mille per la risposta. Non ricordo la fonte precisa, ma ho letto vari articoli a riguardo. Ne approfitto per chiedere un’altra informazione. Non mi è chiaro se il docfa debba essere presentato prima o dopo la chiusura dei lavori. Essendo obbligatorio riportare la data di fine lavori mi viene da pensare che il docfa debba essere redatto dopo la chiusura dei lavori. Allo stesso tempo però alla domanda di chiusura dei lavori bisogna allegare il collaudo finale con il certificato di avvenuta variazione catastale, quindi ciò va in contraddizione con quanto detto prima.

Non mi risulta sia obbligatorio allegare o cmq fare riferimenti al titolo abilitativo nelle denunce Docfa; qualche volta è opportuno farlo per giustificare determinate scelte tecniche.
Uno dei rari casi in cui si deve obbligatoriamente fare espresso riferimento alle norme urbanistiche è quello del caso di costituzione di F/4 in luogo di unità censite, per “ristrutturazione totale tendente a …”, con il congelamento della R.C.
Carlo

Vai all’agenzia delle entrate e ti informi. Queste genere di info non si trovano nel web.