Altezza di progetto difforme rispetto allo stato dei luoghi

Buonasera a tutti, ho un problema in merito ad una scia che prevedo di consegnare a breve, vorrei dei vostri pareri. Mi trovo una situazione particolare edificio singolo con unità a piano seminterrato unità a piano rialzato e piccolo accessorio a piano primo (piano copertura). Leggendo l’elaborato grafico allegato alla licenza del 1980 ho notato che viene riportata in sezione un altezza superiore di circa 30 cm rispetto alla realtà. La situazione planimetrica è bene o male conforme l’unico “inghippo” è la questione dell’altezza. È da precisare che tale discrepanza rende la volumetria realizzata inferiore rispetto a quella di progetto essendo mancante di una fascia di 30cm per circa 80mq. Ho letto sentenze Tar nelle quali si conclude che il decremento volumetrico non può essere considerato una difformità rilevante ai fini urbanistici perché si sovviene che il legislatore imponga dei limiti all’aumento di volumetria e non al decremento volumetrico. Detto ciò voi come vi comportereste dal punto di vista di pratica edilizia?
Ps: devo verificare se sull’altezza totale dell’edificio di progetto riesco a rientrare nel 2% di tolleranza come da DPR….ne dubito.

Ciao, innanzitutto bisogna distinguere la tolleranza art. 34 bis dalla sanatoria art 36-37. Da come esponi il tuo caso, siamo alle prese con una sanatoria. Ti consiglio di fare un rilievo preciso e fatto bene di tutto il manufatto con quote altimetriche del terreno per un calcolo preciso del volume, distanze da confini e fabbricati… Abbozza uno stato rilevato e un confronto con l’autorizzato e poi un colloquio con il comune per concordare la sanatoria… Vedrai che risolvi. La verifica delle tolleranze 2 per cento se già rilevi un fuori tolleranza sull’altezza non è applicabile e quindi devo già orientarti sulla sanatoria. Ciao

Mi sembra di comprendere che gli inghippi siano due
1 - in una superficie di circa 80 mq hai altezze ridotta di 30 cm
2 - per l’altezza totale dell’edificio presumi che vi sia un incremento e speri che tale incremento rientri nelle tolleranze

Se non ci fosse anche il punto 2 avrei pensato ad una verifica di conformità, ma il punto 2 suggerisce una sanatoria, quindi convengo

Ciao, Fabio,
al tuo posto andrei in comune a verificare se vi sono tolleranze fissate nel piano regolatore,