Anno di realizzazione mappe d'impianto

Buongiorno . Un cliente ha bisogno di sapere in che anno sono state realizzate le mappe d’impianto del suo Comune per una ricerca storica che deve sviluppare . Il Comune è DUEVILLE in provincia di VICENZA. Nell’impossibilità di sapere l’anno esatto credo potrà essere utile almeno conoscere il periodo , quanto più ristretto possibile, in cui sono state eseguite Qualcuno ha informazioni in merito da fornirmi ?
Grazie dell’attenzione

Ciao Lorenzo e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

Le mappe d’impianto del Veneto (abito anch’io in Provincia di Vicenza) sono state realizzate nelle decadi a cavallo del 1920. Credo che se interpelli gli Uffici dell’AdE (Catasto) di Vicenza potrebbero dirti l’anno esatto perché questo venina espressamente riportato sul retro della mappa (quindi non è visibile dalle scansioni rilasciate).

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it

1 Mi Piace

La risposta dovrebbe essere data presso ufficio di competenza
oppure da chi ci legge su forum e frequenti quella zona
Poi occorre distinguere tra Catasto Terreni e Catasto Fabbricati
ex Catasto Urbano e (Nuovo) Catasto (Edilizio) Urbano

Infine occorre considerare la frammentazione del territorio nazionale
Proveniente dai diversi Catasti pre-unitari (quindi Archivio di Stato)
Sul numero esatto dei Catasti pare NON esserci accordo (22/24/25)
ma accordo sul numero dei compartimenti (9)
https://archiviodistatopiacenza.cultura.gov.it/strumenti-per-la-ricerca/archivi-digitali/catasto/breve-storia-del-catasto/

Per la genesi delle mappe d’impianto occorre riferimento a
REGIO DECRETO 8 ottobre 1931, n. 1572
(che richiama norme precedenti)

Significa andare indietro fino alla
LEGGE 1 marzo 1886, n. 3682
(qui nel testo originario ma poi abrogato)

Prima il Catasto Terreni con LEGGE 1 marzo 1886, n. 3682 e …
REGIO DECRETO 8 ottobre 1931, n. 1572

… e poi il Catasto Urbano con
REGIO DECRETO-LEGGE 13 aprile 1939, n. 652

Dimenticavo di scrivere che alcuni Collegi divulgano le mappe d’impianto
(presumo solo agli iscritti) ma come già scritto da Gianni forse non si vede l’anno

Buondí

… c’é pure la firma del “caposquadra” (in Provincia di Belluno e in molti Comuni lungo gli anni '30 molte sono firmate da mio padre geom. Arturo cappelletti) ! :slight_smile:

Sì, e nelle mappe di alcune Province (ma non in quelle Venete) ho trovato i riferimenti già sul fronte della mappa, quindi visbili anche nelle scansioni. Mi sembra di ricordare che l’anno viene riportato alla voce “Levata”.

1 Mi Piace

Grazie a tutti per l’interessamento. Procedo a chiedere informazioni all’AdE di Vicenza