Anomalia creazione disegno cad

Ciao Gianni,
stavo simulando l’inserimento di un rilievo su mappa in formato Cxf per cui ho effettuato prima il calcolo catastale del rilievo (misto gps e ts) e poi come normalmente si fa, lancio il disegno cad del tutto. Il risultato però è illegibile perchè mi pare che i punti risultano tutti sovrapposti in un unico punto. La cosa non succede se lancio il cad dopo aver effettuato il calcolo locale, ma ovviamente il risultato non è direttamente sovrapponibile alla mappa.
Non so se sono riuscito a chiarire il problema, pertanto allego il file importato di Pregeo (che carico in geocat) per capire se da te succede la stessa cosa o può essere un’anomalia relativa a qualche aggiornamento sul mio p.c.
Saluti, Vitale.
20252.dat (25,0 KB)

Ciao Vitale,
penso che tu fai qualche operazione errata perché a me il disegno CAD successivo al calcolo catastale mi esce corretto. Quindi ti spiego le azioni che svolgo io.

Importo il file DAT e poi salvo subito il rilievo dandogli un nome effettivo.

Lancio il calcolo catastale, Geocat mi chiede:

Gli rispodo di e mi vengono scaricati i PF sull’apposita tabella:

Questo passaggio è fondamentale perché ovviamente il calcolo catastale avviene in funzione dei PF. Infatti nella tabella dei risultati vedi le coordinate catastali (oltre che Longit./Latit. che ti permettono di esportare il rilievo su Google Earth):

A questo punto lancio il disegno CAD il quale mi esce regolarmente in coordinate catastali, come vedi qui sotto. Naturalmente appena appare il disegno, l’oggetto del rilievo di appare molto piccolo in alto sullo schermo per via della base GPS 1000 molto distante a Sud:

Fammi sapere se, seguendo quanto sopra, risolvi.

Ciao Gianni,
la procedura che hai indicato è esattamente quella che ho fatto diverse volte ma purtroppo non sono riuscito a risolvere perchè pur avendo riscontrato la perfetta coincidenza dei dati che hai postato, il disegno cad che viene fuori è sempre quello che risulta dall’immagine che allego.

Quello che è strano che non succede dal lancio da calcolo locale mentre il grafico che viene fuori è inutile ingrandirlo perchè rimane tale e quale.
Potrei pensare che avendo di recente cambiato sistema operativo (da W.7 a W.11) si sia corrotto qualche file nel trasferimento da un sistema operativo all’altro (parlo da profano) perchè non riesco a trovarci una logica. Geocat e tuttora aggiornato quindi non so se può essere utile reinstallare il programma completo.
Grazie per il tuo tempo.
Vitale

Ciao Gianni,
non perdere tempo a capire la problematica che ti ho esposto.
Non avendo nulla da perdere ho rimosso totalmente il programma secondo le indicazioni che per un problema quasi analogo avevi indicato al collega Riccardo (mi pare).
Pare che la strategia abbia funzionato perchè ora la visualizzazzione appare corretta.
Testerò in serata, a livello accademico, l’inserimento del rilievo su mappa in formato CXF.
Grazie di nuovo e buona giornata.
Saluti,
Vitale