Apertura nuova porta su vano scala

Buongiorno, causa frazionamento avrei la necessità di aprire una nuova porta di ingresso su un vano scala di una palazzina di due piani nella quale non è costituito nessun condominio (sono presenti solamente 3 appartamenti di cui uno per piano). Mi chiedevo se per aprire la nuova porta di ingresso del nuovo appartamento sul vano scala dovessi avere qualche autorizzazione dei proprietari degli altri 2 appartamenti oppure non essendoci condominio posso effettuare l’opera senza autorizzazione. Chiaramente il tutto previa trasmissione di CILA.

Posso chiederti che struttura portante ha il fabbricato in oggetto? Muratura o in c.a.?

Ciao,
dice bene Fausto, se non ho capito male devi aprire una porta demolendo una parte della parete non portante, se è cos’ non hai nessun obbligo di chiedere l’ autorizzazione non ledi i diritti degli altri condomini perchè la scala comune serve per poter entrare negli appartamenti dei condomini.

La palazzina è costruita con travi e pilastri in c.a.

Quindi dovresti aprire una porta demolendo un tratto di parete in laterizi, è così’ ?i

Si esatto. Più che tramezzo è una parete di tamponamento di 20 cm che separa un appartamento dal vano scala comune. In ogni modo non è un elemento portante.

Allora realizzala non hai bisogno di permessi