Buongiorno, causa frazionamento avrei la necessità di aprire una nuova porta di ingresso su un vano scala di una palazzina di due piani nella quale non è costituito nessun condominio (sono presenti solamente 3 appartamenti di cui uno per piano). Mi chiedevo se per aprire la nuova porta di ingresso del nuovo appartamento sul vano scala dovessi avere qualche autorizzazione dei proprietari degli altri 2 appartamenti oppure non essendoci condominio posso effettuare l’opera senza autorizzazione. Chiaramente il tutto previa trasmissione di CILA.
Posso chiederti che struttura portante ha il fabbricato in oggetto? Muratura o in c.a.?
Ciao,
dice bene Fausto, se non ho capito male devi aprire una porta demolendo una parte della parete non portante, se è cos’ non hai nessun obbligo di chiedere l’ autorizzazione non ledi i diritti degli altri condomini perchè la scala comune serve per poter entrare negli appartamenti dei condomini.
La palazzina è costruita con travi e pilastri in c.a.
Quindi dovresti aprire una porta demolendo un tratto di parete in laterizi, è così’ ?i
Si esatto. Più che tramezzo è una parete di tamponamento di 20 cm che separa un appartamento dal vano scala comune. In ogni modo non è un elemento portante.
Allora realizzala non hai bisogno di permessi