Assenza visualizzazione p.f. su comuni che si sono fusi

Salve scrivo dalla provincia di pesaro dove opero,
scrivo questo post per segnalare questa problematica che si manifesta nel momento in cui i comuni si aggregano (fusione) tra loro per creare un nuovo soggetto piu’ grande. nel momento che la fusione è realizzata catastalmente i punti fiduciali scompaiono. è possibile ripristinarlli? i comuni oggetto di questa anomalia sono: colli al metauro, terre roveresche, vallefoglia, pesaro, sassocorvaro-auditore.
Saluti Valerio

Ciao, Valerio,
sono stato impiegato comunale, non ho capito a che cosa ti servono i punti fiduciali, puoì essere più preciso?

Buongiorno Valerio, grazie per il tuo intervento.
In effetti la gesteion dei comui fusi è un pochino laboriosa e necessita sempre qualche intervento manuale… Per un certo periodo in alcuen province i file taf riportano la situazione precedente, poi con il nuovo codice catastale in alcuni casi vengono mantenute tante sezioni quanti i comuni precedenti.
Finora siamo risciti risolvere il caso di Colli del Metauro, codice M380 perché i comuni precedenti avevano la stessa origine catastale.
Prova a verificare ad esempio qui:
https://admin.topgeometri.it/visualizzatore-mappe#map=20/814680.41/4851739.93/0
Tienici aggiornati.

Amedeo - Staff

Grazie Amedeo,
un piccolo passo lo abbiamo fatto vi ringrazio per la disponibilità nel risolvere questa problematica ho provato il dispositivo ed è funzionante ed il collegamento alle monografie è funzionante! grazie mille.
Per quanto riguarda gli altri comuni fusi della prov. di PU quando riuscirete a sistemarli vi ringrazio anticipatamente. Ti volevo riportare se vi può fare comodo che per la prov. PU il punto di origine è per tutti ugale per tutti i comuni e fogli a quanto io sappia e l’origine 0,0 è il campanile di Urbino. Buon Lavoro.

1 Mi Piace