Assenza visualizzazione p.f. su comuni che si sono fusi

Salve scrivo dalla provincia di pesaro dove opero,
scrivo questo post per segnalare questa problematica che si manifesta nel momento in cui i comuni si aggregano (fusione) tra loro per creare un nuovo soggetto piu’ grande. nel momento che la fusione è realizzata catastalmente i punti fiduciali scompaiono. è possibile ripristinarlli? i comuni oggetto di questa anomalia sono: colli al metauro, terre roveresche, vallefoglia, pesaro, sassocorvaro-auditore.
Saluti Valerio

Ciao, Valerio,
sono stato impiegato comunale, non ho capito a che cosa ti servono i punti fiduciali, puoì essere più preciso?

Buongiorno Valerio, grazie per il tuo intervento.
In effetti la gesteion dei comui fusi è un pochino laboriosa e necessita sempre qualche intervento manuale… Per un certo periodo in alcuen province i file taf riportano la situazione precedente, poi con il nuovo codice catastale in alcuni casi vengono mantenute tante sezioni quanti i comuni precedenti.
Finora siamo risciti risolvere il caso di Colli del Metauro, codice M380 perché i comuni precedenti avevano la stessa origine catastale.
Prova a verificare ad esempio qui:
https://admin.topgeometri.it/visualizzatore-mappe#map=20/814680.41/4851739.93/0
Tienici aggiornati.

Amedeo - Staff

Grazie Amedeo,
un piccolo passo lo abbiamo fatto vi ringrazio per la disponibilità nel risolvere questa problematica ho provato il dispositivo ed è funzionante ed il collegamento alle monografie è funzionante! grazie mille.
Per quanto riguarda gli altri comuni fusi della prov. di PU quando riuscirete a sistemarli vi ringrazio anticipatamente. Ti volevo riportare se vi può fare comodo che per la prov. PU il punto di origine è per tutti ugale per tutti i comuni e fogli a quanto io sappia e l’origine 0,0 è il campanile di Urbino. Buon Lavoro.

1 Mi Piace

Ciao Nino i punti fiduciali per il quesito da me posto servono per la predisposizione degli atti di aggiornamneto catastale, nel mio caso richiedevo al gestore del sistema di far apparire l’icona del punto fiduciale nella mappa catastale in quanto in alcuni comuni non compaiono questo è necessario a noi topografi per una migliore progettazione dei rilievi catastali.
Saluti Valerio

@valerio-bergami grazie mille, molto utile sapre che l’origine è unica per tutta la provincia, allora posso già garantirti che entro lunedì troverai tutto.

Amedeo - Staff

2 Mi Piace

Buongiorno Amedeo riprndeo questa discussione sui pf in provincia di Pesaro, per dirti che in alcuni comuni dove opero maggiormente Monteflecinoes fg.26 isola del piano fg.21, in alcuni casi cliccando sull’icona del pf si apre una schermata che tramite un link ti fa scaricare la monografia ma questo link non compare ma trovo la scritta “null” non è una regola omogenea ma in molti casi la monografica non la scarica ho controllato sul sito dell’agenzia e le monografice da me visionate sono valede e presenti; inoltre ho notato che sempre in questi pf problematici compaiono in grafica due volte ed in alcuni casi vi è una X fucsia sopra sapresti specificare se ha un senso? ribatisco che anche in questo caso le monografie dal sito ag.e sono cmq presenti.
Grazie Saluti
Valerio

Buongiorno Valerio,
hai ragione, c’è stato qualche problema ulteriore nella provincia di Pesaro.
Ora dovrei aver ripristinato i link alla monografia quando fai il click.
Le X fucsia dovrebbero indicare solo i PF annullati, ma alcuni sono stati marcati per errore.
Come al solito l’aggiornamento non è immediato ma richiede qualche ora.

Amedeo - Staff