Atto di aggiornamento catastale su più particelle con ditte diverse

Buongiorno colleghi…a seguito di inoltro di tipo frazionamento+mappale su più particelle con ditte diverse, l’ufficio provvede a respingere il tipo inviato motivando che “l’elaborato tratta due entità separate non correlate tra loro e con diversa titolarità”. Il tipo in esame riguarda l’inserimento in mappa di n.2 porzioni di UU.II. (in figura AAA e BBB)


che ricadono su p.lle limitrofe di ditte differenti. A riguardo c’è una circolare o normativa che mi vieta di presentare l’atto di aggiornamento catastale, se pur firmato da tutti gli interessati? In passato ho avuto modo di presentare casi simili e non ho avuto nessun problema…

Circolare n. 1 del 15.01.2007 - Prot. n. 3134

3.4 Tipo mappale riguardante più fabbricati dichiarati da ditte diverse, allineate o meno con l’intestazione di catasto dei terreni.
I tipi mappali riguardanti più fabbricati appartenenti a ditte diverse, insistenti su di un’unica particella originaria o comunque su di un appezzamento continuo di terreno interessante più particelle, con la Circolare n. 2 del 9 marzo 2006 erano stati esclusi dalla trattazione con procedura Pregeo 9. Si evidenzia ora che tali tipologie di atti di aggiornamento possono essere completamente trattati con l’attuale versione della procedura (PREGEO 9.00).

Nota: Osservando l’immagine noto che hai mantenuto la p.lla 2819 che però non è consentito in base alle Circolari:
Circolare n. 2 del 13/01/1992, https://www.geototus.altervista.org/normativa/1992/Circ-2-13-01-1992.pdf ogni particella che varia di qualità va sostituita con una nuova ad eccezione per quelle particelle già presenti in Catasto Fabbricati. (Leggi)
Circolare n. 5 30/10/1989 (per i frazionamenti) https://www.geototus.altervista.org/normativa/1989/Circ-5-30-10-1989.pdf
S.E.&O…

innanzitutto grazie per le info. in merito alla tua osservazione sulla p.lla 2819, la stessa risulta già in CF quale area urbana (F1)

Giustamente non avevo a disposizione il censuario.

1 Mi Piace

dopo aver relazionato e richiamato la circolare n.1 del 15.01.2007 prot. n. 3134, paragrafo 3.4, l’ufficio stamattina ha approvato il tipo inviato: quanta fatica per ottenere un approvazione da chi, negli uffici, dovrebbe conoscere la normativa più in dettaglio rispetto a noi tecnici esterni!!! …grazie ancora per il suggerimento a @gionata-laudani

Volevo chiederti se hai evidenziato la normativa solo nella relazione tecnica o su SISTER nelle note.

in relazione…
Cattura

Ottimo!
Questo fa capire che non va tutto in automatico, ma viene filtrato per consentire che la proposta di aggiornamento sia corretta secondo i canoni dettati dalla normativa. Ed è un bene per tutti noi!.
Anche se avvolte ci spazientiamo per vederci respinto più volte il documento.
Siamo esseri umani, come sbagliamo noi Tecnici esterni, così pure i Tecnici catastali.
La normativa è un ottimo elemento se la sappiamo utilizzare.
Grazie.

a volte ci si demoralizza pure…perchè prima di aggiustare il libretto finale di approvazione, mi è stato respinto per ben 6 volte dal sistema automatico…una volta il modello censuario…una volta alcuni punti vertici…poi ci si mette anche il tecnico di turno…e chiaramente prima o poi si sclera!!!

Buongiorno prova applicando l’ art. 3 e 4 della circolare 1/2007 non sono a mio avviso chiare ma aiutano, per me per prassi dovresti fare separate, se no puoi provare con la lettera di incarico firmata da tutti i contitolari di diritti reali, e poi sistemare il tutto con atto notarile.

Perdonami 3.4, e ne ho trovati alcuni che ho fatto recentemente e ho messo le lettere di incarico

grazie per il suggerimento…ma avevo già risolto proprio con quella circolare da te indicata (vedi precedenti risposte)

Perdonami, mi è arrivata la mail di notifica stamattina, non ho visto se c’ era altro.:triumph::triumph::rofl::rofl::rofl:

tranquillo…no problem!!! grazie per la disponibilità…