Bene comune censibile

Buonasera a tutti,
sto accatastando una nuova palazzina di 14 alloggi con box e cantine, al p.s1 è stato realizzato una palestra condominiale con zona piscina e solarium che devo accatastare come BCC in categoria C/4; in prima istanza il docfa mi è stato respinto in quant “utilita’ comune non presente in banca dati” come da file allegato al presente messaggio; qualcuno sa darmi un consiglio su come impostare correttamente il Docfa?
Io ho costituito il BCC contestualmente a tutte le altre nuove u.i. oppure è più corretto fare un docfa a parte?
Grazie per l’attenzione accordatami
Daniele
0000000189137816DER-1.pdf (24,7 KB)

In base alla motivazione del respingimento, direi che non sia stata correttamente riportata nella denuncia, almeno per le unità residenziali del condominio, l’utilità comune relativa al B.C.C. che si va a dichiarare; dovrei vedere la denuncia completa (tramite il portale CONSULENZE)…

Ciao Daniele, mi sono permesso di andare a vedere tramite sister i dati catastali.
La tua particella allo stato attuale è censita al C.F. con la categoria F/06 “fabbricato in attesa di dichiarazione” per cui devi (stai) redigendo il relativo docfa.
Secondo me hai impostato la pratica come denuncia di variazione ma la stessa la devi creare come NUOVA COSTRUZIONE e utilizzare il numero della particella 712 come riferimento per l’intestazione catastale.

Se imposti il docfa come “denuncia di variazione” è normale che il sistema non ti trovi le unità collegate.

Fammi sapere che tipo di docfa hai utilizzato: Nuova Costruzione (file NCA) oppure Denuncia di variazione (file NCV)?

Saluti

La pratica è stata impostata come nuova costruzione (NCA); la faro’ in ogni caso come unita’ immobiliare normale categoria C/4 e poi sarà il notaio ad intestarla in quota alle proprietà a cui è comune.

Grazie per l’attenzione

Se la tua unità è un BCC (Bene Comune CENSIBILE) non devi censirlo come unità ordinaria bensì in partita speciale.

Se la censisci in partita ordinaria anche dopo l’atto rimarrà sempre come unità ordinaria INTESTATA A TANTI SOGGETTI.

se invece la censisci come BCC deve andare in partita SPECIALE e non AVRA’ ALCUNA INTESTAZIONE ma solo la descrizione BENE COMUNE CENSIBILE il quale verrà poi citato tra le parti comuni del fabbricato in fase di stipula dell’atto notarile per qualunque finalità per cui si richiede la stipula di un atto.

Il BCC segue le unità immobiliari a cui lo stesso è collegato e quindi segue i vari intestatari di queste unità ordinarie.

Ti allego uno screenshot di una unità censita come BCC: