Buongiorno, questa mattina non riesco a vedere le mappe, è un mio problema o del sito? Grazie

Buongiorno, questa mattina non riesco a vedere le mappe, è un mio problema o del sito? Grazie.

Nemmeno io, continua a propormi in sequenza i Captcha ma non succede nulla

Ciao Angelo e Stefano,
in realtà vedo che si riesce ad accedere ma è molto lento, l’ho segnalato agli sviluppatori, contano di sistemare in breve tempo.

Alcune ore fa ho notato caricamento lento solo con Edge
che di norma non uso per vari motivi - ora pare caricare ancora lento
Chrome e Firefox caricano normale sia prima che ora
ma dovrei eseguire test su diverse aree

Quale è il paradosso ? La risposta di AI Overview che “aspettavo”

Confronto delle Prestazioni

Google Chrome:

• Velocità: Ottimizzato dal motore Blink/V8, offre prestazioni di caricamento ed esecuzione script JavaScript tra le più scattanti e costanti.
  • Risorse: Tende a consumare più RAM rispetto a Edge quando si aprono molte schede. [1, 2, 3, 4]

Microsoft Edge:

• Velocità: Sfruttando la stessa base Chromium di Chrome, offre velocità di caricamento delle pagine praticamente identiche.
  • Risorse: Integra funzioni di ottimizzazione per Windows (come le schede di efficienza) che spesso riducono il consumo di memoria RAM rispetto a Chrome. [1, 2, 3]

Mozilla Firefox:

• Velocità: Usa il motore indipendente Gecko. Nelle operazioni quotidiane è reattivo e veloce, ma in alcuni benchmark di caricamento spinto o esecuzione complessa di script può risultare leggermente inferiore a Chrome ed Edge.
  • Risorse: Può richiedere un uso di RAM più elevato in base ai siti aperti, ma eccelle nella gestione della privacy. [1, 2, 3]

La vera questione è → dipende quale sistema operativo e quanta RAM
Ma anche quale disco → HDD oppure SSD (su mio notebook SSD)
Naturalmente escludendo altri “fattori scatenanti”

Come gestiscono il disco i tre browser oggi?
Se sul tuo computer è installato un vecchio hard disk meccanico (HDD), noterai differenze enormi; se hai un moderno SSD, l’impatto sulla velocità è minimo, ma l’usura del disco varia comunque:

Browser Impatto sul Disco Oggi Funzionalità di Mitigazione
Microsoft Edge Basso Sospende le schede inattive liberando RAM, riducendo drasticamente la necessità di fare swapping sul disco.
Mozilla Firefox Moderato Ha una gestione della RAM più lineare, ma scrive molto sulla cache del disco. Permette però di limitare o disattivare la cache su disco tramite i parametri avanzati (about:config).
Google Chrome Medio-Alto Ha introdotto di recente la funzione “Risparmio memoria”, ma tende ancora a scrivere sul disco più dati degli altri per mantenere sincronizzazioni e processi attivi.

Dimenticavo …
… quando il prompt è “poco preciso” non apettate “risposte decenti”
Nel mio caso ho “forzato” più “risposte decenti”