Buongiorno, questa mattina non riesco a vedere le mappe, è un mio problema o del sito? Grazie.
Nemmeno io, continua a propormi in sequenza i Captcha ma non succede nulla
Ciao Angelo e Stefano,
in realtà vedo che si riesce ad accedere ma è molto lento, l’ho segnalato agli sviluppatori, contano di sistemare in breve tempo.
Alcune ore fa ho notato caricamento lento solo con Edge
che di norma non uso per vari motivi - ora pare caricare ancora lento
Chrome e Firefox caricano normale sia prima che ora
ma dovrei eseguire test su diverse aree
Quale è il paradosso ? La risposta di AI Overview che “aspettavo”
Confronto delle Prestazioni
Google Chrome:
Microsoft Edge:
Mozilla Firefox:
- Velocità: Usa il motore indipendente Gecko. Nelle operazioni quotidiane è reattivo e veloce, ma in alcuni benchmark di caricamento spinto o esecuzione complessa di script può risultare leggermente inferiore a Chrome ed Edge.
- Risorse: Può richiedere un uso di RAM più elevato in base ai siti aperti, ma eccelle nella gestione della privacy. [1, 2, 3]
La vera questione è → dipende quale sistema operativo e quanta RAM
Ma anche quale disco → HDD oppure SSD (su mio notebook SSD)
Naturalmente escludendo altri “fattori scatenanti”
Come gestiscono il disco i tre browser oggi?
Se sul tuo computer è installato un vecchio hard disk meccanico (HDD), noterai differenze enormi; se hai un moderno SSD, l’impatto sulla velocità è minimo, ma l’usura del disco varia comunque:
| Browser | Impatto sul Disco Oggi | Funzionalità di Mitigazione |
|---|---|---|
| Microsoft Edge | Basso | Sospende le schede inattive liberando RAM, riducendo drasticamente la necessità di fare swapping sul disco. |
| Mozilla Firefox | Moderato | Ha una gestione della RAM più lineare, ma scrive molto sulla cache del disco. Permette però di limitare o disattivare la cache su disco tramite i parametri avanzati (about:config). |
| Google Chrome | Medio-Alto | Ha introdotto di recente la funzione “Risparmio memoria”, ma tende ancora a scrivere sul disco più dati degli altri per mantenere sincronizzazioni e processi attivi. |
Dimenticavo …
… quando il prompt è “poco preciso” non apettate “risposte decenti”
Nel mio caso ho “forzato” più “risposte decenti”