Cacolo valore area urbana

Buongiorno ,
un cliente mi ha chiesto di calcolre il valore di un area urbana che sarà oggetto di sitpula futura .
La mi a domanda e’ come faccio a calcore il valore dell’area urbana a quali parametri devo fare riferimento e so cosa mi devo basare ?
Grazie

L’estimo ci insegna che occorre considerare tutte le caratteristiche intrinseche ed estrinseche dell’area urbana:
-Ubicazione
-Destinazione urbanistica
-Rifiniture (piazzale pavimentato oppure no - tipo di pavimentazione etc)
-Accessi
-Possibilità edificatoria
-Valori di mercato di immobili similari
-etc, etc

Saluti

Ciao a tutti
vuoi essere più chiaro? il prezzo di un’ area urbana lo chiede il venditore, se il tuo cliente ne vuole sapere la stima, va benissimo quanto ti ha risposto Fausto. Se la stima riguarda il valore catastale puoi consultare l’ art. 2 del DM 2 gennaio 1998 n. 28.

La devono acquistare da una loro parente il 50 % e’ gia’ di loro proprietà,

Si devono mettere d’ accordo sul prezzo.

Sul prezzo di vendita sono gia’ d’accordo il notaio ha detto che deve inseire un valore onde evitare accertamento da parte dell’agenzia delle entrate

Per il valore catastale il calcolo è molto complicato perchè ci sono diversi criteri di stima, è meglio richiamare l’ art. 2 del DM del 2 gennaio 1998 n. 28, testualmente: l’ unità immobiliare è costituita da una porzione di fabbricato, o da un fabbricato, o un insieme di fabbricati, o da un’ area che nello stato in cui si trova e secondo l’ uso locale presenta potenzialità di autonomia reddituale e funzionale. Solitamente il valore catastale si ricava dal comune commercio dell’ anno di imposizione al netto di eventuali spese per opere di adattamento del terreno alla alla base del fabbricato che si vuole costruire, come definito dall’ dall’ art. 1 comma 746 della legge 160 del 2019, non sono da trascurare le distanze legali che si devono osservare verso gli altri edifici, all’ indice di edificabilità all’ altezza massima consentita. Ritengo comunque che sia bene che ti rechi in comune per assicurarti dell’ edificabilità chiedendolo al dirigente dell’ area tecnica; non gli chiedere il valore che vi attribuisce, perchè non sono pochi coloro che pigliano cantonate e le sparano grosse per fare cassa, io ne ho avuto l’ eperienza perchè sono stato dipendente comunale. Influisce pure il valore che vi attribuisce la Commissione provinciale sugli espropri, che puoi scaricare da internet. La Cassazione con sentenza n. 10735 del 2022 ha statuito che, ai fini IMU, il valore dell’ area è pari a zero perchè non produce rendita e che fa parte del fabbricato in corso di costruzione per il quale l’ IMU è dovuta a fabbricato ultimato e usato anche se non ancora accatastato. Il Dipartimento delle Finanze con risoluzione 8 DF del 2022 , a firma della direttrice Fabrizia Lapecorella, ne ha preso atto, scegli. Cordialità resto a disposizione per altri chiarimenti.

Fondamentalmente e’ una area cortilizia del fabbricato esistente, ok provo a vedere in quale modo poter assegnare un valore.
Grazie

Fiscalmente non ha valore catastale perchè costituisce pertinenza se ho capito bene, basta descriverla come tale nell’ atto.

Viene definita negli atti area cortilizia risulta solo negli atti , ma deve essere costituta come area urbana per poter fare l’atto in quanto non risulta ancora ancora accatastata .
Spero di essere stato chiaro
Grazie

Se è un cortile è una pertinenza e non area urbana, se in catasto risulta tale, si chiede la rettifica.

1 Mi Piace