Calcolo area di superfici su terreni in pendenza

Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto per il seguente quesito : mi scuso (e lo ripeto : mi scuso !) per la domanda che troverete di una banalità enorme, ma sono davvero poco ferrato in materia… Supponiamo di dover delimitare sul terreno una superficie di forma circolare : procederei utilizzando una rotella metrica, restando al centro dell’area e facendo girare intorno a me stesso la rotella con un raggio di (per esempio) 10 metri, lungo tutto il perimetro della circonferenza. Il calcolo della superficie è semplice : raggio al quadrato per 3,14. Quindi in questo caso 10 al quadrato per 3,14 che da come superficie dell’area 314 metri quadri. Tutto questo per superfici su terreni pianeggianti … Il mio quesito riguarda una misurazione fatta con modalità identiche a quella che ho descritto, fatta però su terreni in pendenza : ad esempio, su un terreno con una pendenza del 100 % (o di 45 gradi che dir si voglia), un’area circolare delimitata con un raggio di 10 metri avrà ancora una superficie di 314 quadri ?

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi !

Flavio

Ci sono due soluzioni :

Quella in piano sará quella indicata dal tuo calcolo

Quella inclinata sará pari a quella di un’ellisse con asse maggiore di 20 m e asse minore pari all’ipotenusa di un triangolo rettangolo con una base uguale alla proiezione dell’ipotenusa stessa e un’altezza uguale al dislivello (al 100% di pendenza sono uguali : 14,4142 … in questo caso quindi 10,00 (raggio 1) x 7,07 (raggio 2) x 3,14 (pigreco) = 222.11 mq)

Questo in topografia classica, mentre in topografia catastale l’area va calcolata al livello del mare e quindi ridotta (a certe alte quote assai evidente la differenza)

Grazie mille per la risposta !

Pongo una ulteriore domanda : esiste una formula (o comunque un “metodo speditivo”) che consente di arrivare all’area della superficie inclinata conoscendo sia il valore della pendenza che il raggio della circonferenza ? Provo a spiegarmi meglio : nell’esempio che ho fatto nella mia prima domanda conosco i seguenti valori : 1. Il raggio della circonferenza, cioè 10 metri; 2. L’area della circonferenza, se fossi su una superficie pianeggiante, cioè 314 metri quadri; 3. Il valore della pendenza, cioè il 100 % (o 45 gradi). La domanda è : posso inserire i valori di cui sopra in una formula (o utilizzare un qualche tipo di metodo) per “convertire” l’area (in questo caso di 314 metri quadri) nell’area “reale”, cioè riferita alla superficie che ha la pendenza del 100 % ?

Grazie !

Ciao Flavio,
se il caso è sempre quello della circonferenza, sì, puoi creare un foglio di calcolo su Excel che, inseriti i valori di partenza, esegue i calcoli che ha scritto Ugo e ti mostra il risultato su una cella.

OK, grazie mille per la risposta !