Calcolo coordinate Isometriche

Buongiorno.
Ho utilizzato il foglio excel del corso per calcolare le coordinate isometriche di 4 capisaldi.
Su detti punti ho eseguito una poligonale celerimetrica a tre strati di misure in dritto e rovescio e inserendo le coordinate determinate con il foglio di calcolo ho una differenza su un caposaldo di circa 25 cm e comunque l’sqm baricentrico è di circa 15 cm.
Eseguendo il calcolo con un altro sw ed inserendo i parametri necessari al calcolo sulla poligonale ho un sqm, sempre baricentrico, di circa 1,5 cm.
Molto probabilmente c’è qualcosa che sbaglio nel calcolo sul foglio excel…potete aiutarmi?
Rimango in attesa di un riscontro, grazie.
Saluti.

Invia il tuo foglio di calcolo. :face_with_monocle:

Mi dice che i nuovi utenti non possono caricare file!!!
Assurdo…cosa devo avere 100 anni per poterlo fare.

Cerca di stare tranquillo e di evitare commenti come questo, altrimenti rivolgiti pure ad altri forum.

L’inibizione a inserire file a nuovi utenti serve ad evitare attacchi informatici, ne hai mai sentito parlare? Se chiunque potesse caricare file fin da subito il sito sarebbe hackerato (distrutto) dopo 2 minuti al massimo.

I file Excel sono i più pericolosi perché possono contenere virus che vanno in esecuzione immediatamente. Mandamelo via mail a me e lo carico io, oppure chiedi a Gionata se ti dà la sua email e mandalo a lui.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: [email protected]
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it

Buongiorno Gianni.
Sono tranquillo, non volevo polemizzare…forse mi hai mal interpretato.
Non trovando esplicitamente la motivazione del perchè certi utenti non possono caricare file, mi è venuto spontaneo commentare così.
Provvedo ad inviarti il file al tuo indirizzo mail.
Buona giornata.

[email protected]

Ciao Gionata,
nel caso non l’avesse già fatto Simone, ti ho appena inviato una mail con il suo file Excel.
Ti ringrazio per la collaborazione.

Ciao.
Qualcuno sa aiutarmi…ho sempre differenza tra il foglio di calcolo e la misura reale.

Ciao, Gianni,
hai risolto quel problema ?

Ciao Simone,
per chi, come me, non esegue quasi mai quei calcoli diventa difficile aiutarti, nel senso che dovrei spenderci una mole di tempo che purtroppo non ho. L’unico in grado di risolverti velocemente il problema è il prof. Surace, fai così: mandami in file Excel commentando tutti i passaggi che hai svolto, così lo giro io al prof., poi semmai servisse possiamo anche fissare un webinar.

Problema risolto con qualche difficoltà. Ecco la soluzione del “giallo”: il file di excel usato da Simone era quasi una copia di quello che avevo preparato e distribuito insieme ad altri per le lezioni sulle coordinate isometriche. Inizialmente, come è mia abitudine dopo oltre 50 anni di calcoli topografici, ho pensato che l’errore fosse mio e ho ricontrollato tutti i fogli di calcolo utilizzati a lezione, senza però riscontrare anomalie. La situazione si presentava preoccupante per l’esigua entità dell’errore, poco più di un decimetro, comunque inaccettabile e ingiustificabile: un piccolo errore grossolano (small gross error, dicono gli anglosassoni), la più pericolosa della specie, da individuare e sopprimere prima di avventurarsi nei calcoli. D’altra parte, il metodo di controllo adottato dal nostro collega era ineccepibile, completo e indipendente: le coordinate generate da un altro sw e confrontate, attraverso una traformazione a tre parametri (rototraslazione senza variazione di scala), con quelle di una poligonale celerimetrica corretta, presentavano una corretta isometria. Quelle generate dal foglio di excel “copia” di quello delle lezioni non erano altrettanto corrette. Dunque, l’errore doveva essere per forza nel foglio di calcolo; infatti la formula della colonna H del foglio copiato punta alla casella AE7, mentre nel mio foglio punta a quella immediatamente superiore AE6. Se ne è accorto Simone prima di me e mi ha scritto: “le confermo che il file è corretto ed anche tutti i precedenti del corso.” Tutto è bene quel che finisce bene!

1 Mi Piace

Buonasera Professore.
Mi spiace per l’inconveniente!
Modificando il file, a mio uso e consumo, inavvertitamente ho spostato una cella di calcolo, come da lei descritto nella sua risposta.
Effettivamente come mi ha ben specificato nelle mail di scambio che “dove entrano in gioco numeri piccolissimi e numeri grandissimi, ha portato a differenze di piccola ma non trascurabile entità nei risultati intermedi”, e da qui poi il sottoscritto si è perso.
Confermo e ribadisco che tutti i file allegati al corso sono perfetti e non presentano alcun errore di calcolo, pertanto chiedo scusa in primis a lei e poi a tutti i partecipanti del corso.
Con l’occasione, cordiali saluti.