ho eseguito un rilievo misto GPS e stazione totale, il mio problema è questo io conosco le coordinate wgs84 geocentriche di 4 stazioni però di altri 2/5 punti rilevati da una stazione celerimetrica di cui conosco le coordinate locali x,y,z però non ho le coordinate wgs84 geocentriche, sicuramente esistono delle formule per trovare questo dato, potresti aiutarmi o spiegarmi la procedura per effettuare questo calcolo?
Grazie e buona serata.
Ciao Fabrizio,
con Geocat è molto semplice ottenere questo risultato perché tramite l’applicativo CAD trasforma le coordinate topografiche in geocentriche e viceversa . Se mi mandi il libretto di questo tuo rilievo in formato Pregeo (o altro leggibile) posso farlo io.
Grazie Gianni, è possibile magari avere una spiegazione magari con un file Excel mi piacerebbe approfondire questo argomento.
Buon lavoro Fabrizio
Ciao Fabrizio,
è un argomento molto complesso, non riesci a capirlo da un semplice file Excel perché richiede conoscenze di Geodesia. Né io sono in grado di creare un foglio Excel (a parte che non avrei il tempo per farlo) con le formule necessarie perché ci sono calcoli iterativi (cioè ciclici) che non si possono codificare in Excel (o almeno io non so farlo, so farlo solo in un linguaggio di programmazione).
Noi su www.corsigeometri.it abbiamo affrontato questa materia con i tre corsi che vedi qui sotto (belli “tosti” e di ben 24 ore ciascuno) tenuti da due Professori molto esperti (Maseroli e Surace).
Probabilmente per quello che devi fare tu potrebbe bastarti il secondo che è specifico sul GPS, ma come dico … non è come seguire un corso su Pregeo.
Quello che posso fare io per aiutarti è che se mi mandi il libretto del rilievo ti faccio direttamente il calcolo usando Geocat.
geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it
Grazie Gianni per la tua risposta un po mi rasserena che non è una operazione facile non sono io che non sono in grado……la mia idea per il 2026 è seguire proprio quei corsi grazie ancora e buone feste Fabrizio