Cambio catastale

Buongiorno mi scuso anticipatamente se forse la mia domanda sarà fuori luogo non essendo un professionista del settore vi volevo illustrare la mia situazione : dopo vari giri in internet oggi mi reco in banca per avere ancora più informazioni riguardo il mutuo con Consap gli illustro la mia situazione economica (contratto di apprendistato) e su questo mi dice che non c’è nessun problema. Il problema sorge dal momento in cui lo stabile che vorrei acquistare risulta accatastato in F3 (in fase di completamento) .Quello che vorrei sapere io e mi riscuso se sembrerò per voi banale ma cosa serve per apportare un cambiamento al catasto e quindi fare rientrare l’immobile in A2 ? Grazie anticipatamente per le risposte

Se l’immobile è completo cioè usufruibile va presentata la nuova situazione con una planimetria redatta da un tecnico abilitato al Catasto Fabbricati con procedura DOCFA. Inoltre bisogna verificare quale era il momento (la data) di utilizzo. Perchè scattano le sanzioni e l’evasione fiscale IMU negli ultimi 5 anni. Ma a te non importa. Lo deve fare il proprietario uscente. Non credo che davanti al Notaio si possa dichiarare una cosa per un’altra.

Spiego più nel dettaglio la mia situazione l’immobile è cosi composto primo piano abitazione dei miei genitori secondo piano attività commerciale di mio padre terzo piano (quello in questione) accatastato come F3 di proprietà di mia nonna quindi mi verrebbe (donato?) .
A questo punto io avevo pensato di iniziare i lavori senza mutuo per poterlo così accatastare in A2 e poi fare richiesta del mutuo per completarlo. Al momento l immobile è soltanto completato esternamente e sopra presenta tetto piano (copertura con guaina) . Quali lavori sono indispensabili per poterlo passare in A2 ?

Come già detto, deve avere funzionalità complete, cioè abitabile.