Cambio di Dest. Uso in Categoria Catastale D08

Buongiorno,

un cliente mi sta chiedendo se sia obbligatorio fare un Cambio di Dest. Uso in Categoria Catastale D08 perché variano le distribuzioni degli spazi interni e anche la Destinazione D’uso per cui era stato concepito il D08, senza cambiare la Categoria Catastale.

I mq cambiano un minimo e la distribuzione degli spazi interni anche, quindi di base direi che l’aggiornamento per “diversa distribuzione degli spazi interni” sia necessaria, ma volevo capire de il cambio di destinazione d’uso rimanendo in categoria D08 modifica anche la rendita.

Grazie mille in anticipo.

Sinceramente non ho capito il quesito.
Come è censito attualmente?
Che lavori sono stati fatti?

In merito alla variazione della rendita questa essendo derivata da una stima DIRETTA se il valore stimato nel nuovo docfa differisce dalla vecchia stima allora ci sarà un aumento/diminuzione di rendita. L’agenzia poi farà la propria verifica essendo una categoria speciale.

Saluti

Aggiungo che la presentazione di una denuncia Docfa in seguito a modifiche interne oggi è quantomeno opportuna, anche se non si modifica la rendita, per avere la conformità catastale in caso di compravendita. Nel tuo caso, se le modifiche costituiscono un aumento di valore dell’immobile (stima diretta) si deve fare la denuncia; la categoria può cambiare o meno, a seconda dell’effettiva destinazione dell’immobile.
Buon lavoro.