Buonasera a tutti. Mi è stato respinto un docfa con cui ho fatto un cambio di destinazione d’uso da deposito ad abitazione di un fabbricato ad un solo livello senza sub. Inserendo come causale di presentazione il punto 4 (variazione di destinazione da deposito ad abitazione), le uniche operazioni che mi fa fare sono quella di sopprimere e costituire l’unità, poichè la casella di variazione rimane grigia e non me la fa selezionare, per cui ho soppresso una unità e ne ho costituita un’altra (ma ovviamente si tratta solo di foglio e particella, che sono le stesse, non essendoci sub). Nelle motivazioni di mancata accettazione del docfa però dicono che in esito al controllo automatico preliminare l’atto di aggiornamento non può essere accettato per incompletezza o incoerenza delle dichiarazioni rese, in particolare uno o più immobili soppressi e costituiti nel medesimo documento. Probabilmente dipende proprio dall’assenza del sub. Ma come faccio in questo caso?
Non è chiaro sei hai costituito il subalterno 1 nel DoCFa
(nella sostanza intendo inserimento materiale del n° 1)
Se non ci sono subalterni ovviamente si parte da 1
Per cambio destinazione un remoto riferimento
nella Circolare n° 9 del 26/11/2001
la causale variazione di destinazione può essere utilizzata solamente quando l’unità immobiliare viene interamente trasformata nella sua destinazione, senza cioè fondersi e/o dividersi con altre. È obbligatoria l’attribuzione di un nuovo subalterno.
No, avevo semplicemente soppresso e costituito la stessa particella senza sub. Quindi dovrei sopprimere la particella e costituirla con sub 1, giusto?
ciusto
eventualmente dipenderà da comportamento strano
del tecnico catastale che controllerà la pratica
a me ne è capitato una (pare donna) per altro tipo di variazione
atteso pochi giorni ripresento stessa pratica intonsa
ed un altro tecnico (uomo) approva (!)
La causale adottata prevede il cambio di identificativo ai fini della corretta lettura dello storico, pertanto in mancanza di sub. si attribuisce il sub.1 (se non già utilizzato e soppresso).