Cambio d'uso da magazzino a residenza

Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per poter fare una pratica per un cambio d’uso da magazzino ad abitazione.
Il cliente qualche anno fa ha presentato la pratica, ma il Comune di Roma (Municipio VI) l’ha respinta in quanto mancavano delle informazioni. Queste ultime riguardavano la legittimità dell’intervento, cioè la cubatura residua calcolata dal progettista dell’immobile e inoltre non erano state indicati la Carta per la Qualità e tutti gli altri vincoli nei quali ricade l’immobile. Premetto che quest’ultimo ricade in vincolo paesaggistico-archeologico (vincolo storico legato alla Fattoria di Montesanto).
L’anno di costruzione dell’immobile è antecedente al 1934… quindi dovrò prendere appuntamento in archivio capitolino per visionare il primo progetto…
Dato che è la prima volta che mi capita, la mia domanda è: come posso fare per verificare questa cubatura residua?

Grazie

Ciao, c’è poco da fare purtroppo a mio parere…devi rilevare tutta la cubatura esistente ad oggi e vedere se i calcoli rispetto agli indici e agli strumenti urbanistici vigenti alla data di presentazione del progetto tornano e da li capisci se hai del residuo…se il progettista lo ha già fatto (e lo troverai nella pratica depositata) lo devi verificare quindi fai un rilievo preciso della cubatura esistente per andare la preparata.

1 Mi Piace

Ciao,
ti ringrazio davvero! Sei stato gentilissimo