Cancellazione diritto di Abitazione a seguito di morte

Buongiorno,

Se la successione è stata presentata cartacea o si presenta la voltura cartacea di una successione telematica, si deve pagare la voltura della cancellazione del diritto di abitazione.

Se la successione è telematica con voltura automatica, si deve presentare istanza in carta semplice al Catasto per cancellare il diritto di abitazione. (Territorio Toscana ed anche Territorio di Treviso).

Manuel

In entrambi i casi occorre pagare i tributi catastli (€. 55.00) ed il bollo (€. 16.00) per un totale di €. 71.00.
Saluti

Buongiorno,

ripeto se viene presentata la successione telematica con spuntata voltura, non si devono pagare i diritti della cancellazione del diritto di abitazione, come ho scritto basta un’istanza semplice, senza nessun diritto.
Manuel

Buongiorno,
siccome ho una situazione analoga riguardante la successione telematica del mio babbo con spuntata voltura, chiedevo se l’istanza semplice e senza pagamento di ulteriori diritti va presentata su un particolare modello o su carta semplice .
Grazie
Emanuele

Ciao Emanuele,
il modello con cui si presentano tutte le istanze si chiama “9TModelloUnicoIstanza_05052021” ed è scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate. E’ in .pdf editabile.
Franca

Hai una norma di riferimento? Da me vogliono la normale voltura con i relativi diritti e bolli.
Saluti

Buongiorno,
Al Territorio di Treviso, già presento con un’istanza e viene accettata, giovedì sono a Treviso e richiedo la circolare.
Manuel

Buongiorno, ho parlato con impiegati del Catasto di Treviso e mi hanno detto di cercare in web. Ho trovato dopo varie chiamate in varie province questo documento del Catasto di Alessandria.
Sulla circolare che riporto qui in parte è scritto
“Unica eccezione ai principi sopra enunciati è il caso relativo al
ricongiungimento del diritto di abitazione a seguito di morte di persona fisica che
sia, contemporaneamente, titolare per il medesimo bene di quota del diritto di
proprietà e del diritto di abitazione; per cui il cui aggiornamento è sufficiente
presentare un’istanza in carta semplice”
Treviso accetta le istanze.
Saluti
Manuel
Risposta n. 463 del 2019 istanza cancell. dir. abitazione.pdf (79,1 KB)