Cartografia e modellismo

Ven1800

Buongiorno, volevo condividere questo “work in progress” di Venezia in scala 1:2000 del 1800. Sulla base del catasto napoleonico (per riportare lo stato del 1800 sto ricostruendo anche quegli edifici demoliti dopo quella data e quella della e la realizzazione della mappa, tipo la chiesetta degli incurabili o la chiesa di San Basegio). Ho qualche difficoltà con le zone totalmente ritrasformate (tipo la spiaggia di Santa Marta) e mi hanno suggerito di cercare vedute settecentesche all’archivio di San Giorgio. L’idea mi è venuta fissando la veduta di Jacopo de’ Barbari del 1500 ma credo di essermi imbarcato in un hobby molto lungo, oltretutto devo dividere la città su 4 pannelli lunghi 180cm e larghi 65.
Dato che sono di Conegliano, se ci sono colleghi di Venezia vorrei chiedere se qualcuno ha delle mappe napoleoniche della Giudecca, perché quell’area non l’ho trovata (ho quelle di impianto ma credo siano già parecchio diverse dal periodo napoleonico). Comunque non disdegno aiuto anche con vedute di artisti vari sulle aree periferiche, che in internet non sono reperibili.