Casistica non compresa nel Frazionamento e Mappale

Credo sia un caso particolare.
Mi trovo a dover inserire in mappa un fabbricato con corte (mai introdotto nella mappa, ma già presente in Catasto Fabbricati dal 1974) la cui p.lla 590 (con subalterni) esiste solo al Catasto Fabbricati.
Le casistiche non rientrano nella fattispecie (vedi grafico). La p.lla 977 è un E.U..
Secondo la Vostra esperienza cosa mi consigliereste di fare?
Tenuto conto che tra le casistiche (anche se abbastanza chiare) non mi consentono di procedere.
Grazie
PS: La p.lla 977 in realtà è stata in gran parte edificata, ma non sono mai stati introdotti in mappa i relativi fabbricati.

Ciao Gionata
perchè parli di casistiche legale alla circolare 11E/2023?
Perchè devi frazionare mentre devi soltanto inserire in mappa il fabbricato p.lla 590?

Secondo me devi utilizzare TM con stralcio di corte (o in alternativa TM in variazione). Unica problema che Pregeo non ti accetterà (credo) un numero (590) come particella derivata finale, ma accetta solo una derivata letterale (AAA …).
In tal caso crei la particella AAA, facendo:
O 977
V 977
C AAA

Poi con istanza al catasto fai correggere la particella AAA in particella 590, sempre che naturalmente al catasto terreni la particella 590 non è già presente in altra posizione.

Se la particella 590 al C.T. terreni già esiste devi, gioco forza, creare la particella AAA e poi fare i docfa per modifica di identificativo per allineare il tutto anche la catasto fabbricati.

Buona giornata

Concordo in linea di massima con Fausto perchè l’incarico sembra essere solamente l’aggiornamento della mappa.
Non dici a chi è intestata la particella 977 all’Urbano perchè probabilmente trattasi di un complesso immobiliare che ha un numero notevole di intestatari. Ma se si desidera affrontare il problema alla radice è necessario indagare sulla provenienza dei diritti sui sedimi dei fabbricati e sulla corte/passaggi comuni; ciò per valutare la convenienza o meno ad utilizzare un unico elaborato planimetrico.
Mi chiedo sulla base di quali documenti vai a definire il contorno della nuova particella 590…
Se c’è un vecchio frazionamento mai introdotto in mappa l’iter da seguire a mio avviso è diverso.

Grazie Fausto, ora vedo cosa succede per la p.lla 590 ovvero, nel caso, p.lla AAA.

da verifiche al Catasto Terreni (come già scritto) non è presente ne tanto meno soppressa.

Effettivamente l’area p.lla 977 era della stessa ditta, ma nel corso del tempo è diventata un complesso immobiliare.

Ho tra i documenti l’atto (che ne descrive l’immobile mediante la planimetria con la corte) e la planimetria depositata in Catasto.
Comunque grazie per i Vostri suggerimenti.
In seguito vi farò sapere come avrò risolto il “caso” :wink:

Credo di impostarlo con il Docfa, cusale: MODIFICA DI IDENTIFICATIVO così rimane storicizzato.

Vi aggiorno sul mio caso (CHE TRIBOLAZIONE!)
Oggi 13/11/2025 finalmente si è conclusa la parte Catasto Terreni (ovvero l’aggiornamento della mappa).
Dagli approfondimenti intercosi la p.lla 590 ed altre (anche gli altri fabbricati) sono stati rappresentati su la mappa all’ubano e per la precisione furono impegnate tutte con il Mod. 50 (mazzetta o blocco) dal Catasto Fabbricati, ma mai trascritte al Catasto Terreni.
Pertanto l’iter che avevo intrapreso con il Pregeo è stato:

• TM con numero 590 respinto perchè: e’ consentito costituire particelle con Identificativo Definitivo solo se l’ Originale ha la rendita presunta: 590
  • MC con numero AAB respinto perchè: La natura ‘MC’ non puo’ essere utilizzata su particelle gia’ EnteUrbano. Utilizzare TM in riga NOVE
  • TM con numero AAB respinto perchè: Atto di aggiornamento incompatibile con la categoria TM - Rivedere
  • TM con numero 590 respinto perchè: e’ consentito costituire particelle con Identificativo Definitivo solo se l’ Originale ha la rendita presunta: 590 (qui avevo tolto la corte).
  • Preso contatto con l’Ufficio Tecnico non è stato proficuo perchè mi ha rimandato alla Risoluzione 1/E del 2020 paragrafo 3.2. (incompatibile con il caso in esame)
  • TM con numero AAB reinviato (sempre senza corte) è stato accettato.

Paese che vai, usanza che trovi. :frowning:

In riga 9 hai messo TM giusto?

Saluti

Certamente, in riga 9 ho messo TM!

1 Mi Piace