Buongiorno a tutti, devo realizzare uno studio medico in un locale di categoria catastale C1. Posso lasciare inalterata la categoria oppure ne esiste una specifica per gli studi medici?
Se si tratta di studio privato la categoria è A10, Cordialità
Non è uno studio privato ma è un medico generico e ha delle finestre a vetro che affacciano su strada (piano terra). Potrei quindi lasciare la categoria catastale C/1?
La categoria più consona è l’A/10.
Se questa categoria non è presente nel quadro tariffario del comune ove è sito l’immobile devi utilizzare per “parificazione” la categoria A/2 di massima classe (dipende poi in genere anche dalle caratteristiche dello studio medico).
Valuta comunque la presenza di eventuali vetrine che potrebbero creati problemi con il catasto il quale potrebbe ristabilire di nuovo la categoria C/1 poichè per loro è primaria più la “potenzialità” che la realte destinazione.
Saluti
Da quanto si evince dalla tabella delle categorie catastali non risultano condizioni specifice se vi debbano essere finestre da cambiarne il calcolo dell’ IMU in quanto l’ imposta è dovuta sull’ unità immobiliare intera così come definita dall’ art. 2 del DM 2 gennaio 1998 n. 28, comunque informarsi all’ Agenzia delle entrate non fa male. Cordialità.