Censimento autonomo cantine

Buonasera.
Vi risulta che non vi sia più l’obbligo di censire autonomamente le cantine sulla base della sentenza n.234/2024 ?
Il mio caso è un’abitazione al piano terra facente parte di un condominio con cantina al piano interrato accessibile dal corridoio comune.
Volevo un vs. parere.
Grazie.
Geom. Perin Maurizio

Potresti allegare un link della sentenza non sono riuscito a trovarla in rete.
grazie

Mi ricollego anche io alla richiesta precedente.
Hai un link?
Poi sentenza è generico:
Di Tribunale, TAR, Cassazione etcc…cosa?

Premesso che va vagliato l’oggetto e il contenuto della sentenza, poi va anche detto che per essere applicata “l’organo” catastale dovrebbe emanare un proprio provvedimento che recepisce la detta sentenza.
In mancanza di tale provvedimento resta tutto com’è.

Detto in parole povere…se ieri la cassazione (3° grado di giudizio) ha emanato sentenza, tu domani e di punto in bianco non puoi “operare” dicendo che ti sei attenuto alla sentenza.
Ma prima l’organo di competenza deve recepirla con proprio provvedimento affinche abbia efficacia.
Oppure organi superiori lo devono esplicitare a livello normativo:
DM, D. Lgs, leg etcc etcc

https://www.baccarini.it/blog/84-sentenza-sul-censimento-autonomo-delle-cantine.html

In linea di massima concordo con Mario in quanto se ci dovessimo attenere alla sola sentenza, ci esporremmo al rischio di un successivo annullamento della denuncia in sede di verifica. Personalmente non rischierei, salvo accordi scritti con il cliente.
Dubito che la Direzione faccia un dietro-front per una regola che tutto sommato fa cassa; piuttosto lo auspico per talune direttive della circolare 11/E… dove farebbero cassa!!..

Concordo anch’io.
Grazie.

Ad una collega architetto è stata respinta variazione (Agosto 2021)
per diversa distribuzione degli spazi interni
abitazione e cantina con accesso autonomo (con unica scheda)
per effetto della circolare 2 del 01/02/2016 e nota protocollo 223119 del 04/06/2020
Ma non è stato scritto nulla sull’uso e le consuetudini locali
Sono rimasto sorpreso per la precedente variazione approvata
presentata da altro collega il 20/07/2020
Approvata nonostante nuove disposizioni in vigore dal 01/07/2020
A quanto pare una svista del tecnico catastale
Non so poi cosa l’Ufficio abbia fatto l’anno successivo ai sensi
DM 701 del 19/04/1994 e circolare 7 del 17/03/2022

Strano sia stata respinta perchè nela caso in cui l’accesso avvenga da corte esclusiva (mi scrivi di unica scheda) la cantina può essere indicata come pertinenza dell’abitazione.
Diversamente se avviene da bcnc deve essere censita autonomamente.
Allego il pdf con lo schema.
Saluti.
Maurizio
AGEDP-PT_28822_2020_1676-Censimento-cantine.pdf (85,9 KB)

L’accesso indiretto alla cantina non da corte esclusiva / condominiale
bensì da area condominiale (corridoio) al piano seminterrato
in fabbricato residenziale plurifamiliare
Il corridoio con accesso da corte condominiale (piano seminterrato)
Al piano terra abitazione con giardino di pertinenza
senza collegamento diretto (dall’interno) alla cantina

Ciao Maurizio,
lascia perdere che proprio ieri è arrivato un’avviso di accertamento, datato 22 ottobre 2024, ad un cliente di un professionista su un docfa che aveva fatto nel 2022 dove si veniva a scorporare d’ufficio la cantina posta al piano interrato rispetto all’appartamento posto al piano secondo. Il professionista, dichiarando solo modifiche interne all’appartamento, aveva pensato bene di lasciare inalterata la posizione della cantina, che era sempre stata unita all’appartamento. Purtroppo il catasto l’ha scorporata e quindi si deve procedere alla presentazione delle nuove pratiche ed al pagamento dei 100,00 euro di diritti catastali