Censimento corte esclusiva

Ciao mi accingo a fondere una corte esclusiva,attualmente classificata come area urbana, ad una abitazione.
Ho un vago ricordo che ci sia un limite di grandezza della corte di pertinenza, forse non può avere superficie maggiore della superficie catastale dell’abitazione?
Grazie.

L’area urbana in categ. F/1 rappresenta una situazione transitoria e deve quanto prima essere modificata in BCNC o corte esclusiva (salvo si tratti di un lotto da edificare). Le dimensioni dell’area e la sua forma incidono ai fini della fusione con una unità già accatastata (bisogna evitare le fusioni che rappresentano forme di elusione fiscale). Il rapporto fra sup. scoperta e coperta del lotto non è catastalmente normato ma vi sono prassi locali consolidate (es.: non superiore a 10 volte); attenzione alla possibilità di ricadere nel “fabbricato di lusso” in base al DM 2/8/1969, art. 5.

come devo verificare la grandezza della corte? 10 volte superiore alla superficie del fabbricato?
se è 10 volte superiore cosa succede?

qualcuno sa darmi una dritta?grazie

Non è possibile sapere come si comportano gli Uffici Provinciali in questi casi…
In passato mi venne respinto un Tipo Mappale per eccessiva attribuzione di area scoperta al lotto, ma oggi, con le approvazioni automatiche, si corre il rischio di vedersi annullata una denuncia anche dopo l’atto notarile.
Consiglio di usare il buon senso e di motivare adeguatamente la scelta in relazione tecnica.

Ciao, Matteo,
non hai detto la finalità per cui vuoi modificare la situazione di “area urbana” a pertinenza " cf. art. 1 comma 741 lettera a della legge 160 del 2019 è scaricabile da internet. Tieni presente che le leggi prevalgono sui regolamenti comunali ( art. 1 delle Preleggi). Cordialità.