Certificato di stato legittimo

Buongiorno Gent.mo Geom. Rossi ed a voi tutti colleghi, con la presente vorrei chiedervi un consiglio sulla redazione di un certificato di stato legittimo ai fini del superbonus: lo sto redigendo per un immobile sito nel Comune di Milano, per il quale 3 mesi fa ho presentato una SCIA IN SNATORIA, la quale risulta sospesa ed il RUP ha dimenticato di inviarmi comunicazioni (per la serie pratiche dormienti sul tavolo), nel frattempo ho effettuato le dovute variazioni catastali in ragione del provvedimento in sanatoria.
Vorrei chiedervi un consiglio su cosa scrivere nella certificazione e cosa no e se posso far valere il silenzio assenso per la Scia in Sanatoria, dato che si trattava di opere interne e lievi spostamenti delle aperture in prospetto.

Gentile Collega,
non è chiaro se la pratica è formalmente sospesa oppure no. Se il tecnico non ti ha risposto, come fai a sapere che è sospesa? Una SCIA gode comunque del silenzio-assenso dopo i trenta giorni e quindi, da quel che scrivi, dovrebbe essere conclusa.

Grazie per la sua risposta e grazie al geometra Rossi per avermi indirizzato in questo forum. So che la pratica è sospesa, perché dopo mesi di solleciti, qualche settimana fa ha risposto un tecnico dell’urbanistica del comune di Milano e quando gli ho fornito il numero di pratica, mi ha riferito che lo stato della pratica era sospeso, cosa che riusciva a vedere solo lui, in quanto sul mio profilo sue del comune, risulta ancora in fase di istruttoria.