Presente ![]()
Grazie Gianni,
mi bacchetto da solo
hai ragione, grazie del ripasso, davo per scontato un concetto di calcolo sul punto di emanazione del rilievo 121 e fissando il caposaldo planimetrico ed altimetrico con il comando specifico sul punto 100 ma capisco che sono 2 piani topografici diversi.
Grazie sempre preciso
Enrico
Ciao Fausto,
lasciamo perdere le basi GPS a 30 km che è meglio ![]()
Tornando invece ai tuoi suggerimenti (sempre molto apprezzati) sull’import di codici e descrizioni da XPAD, ti spiego quello che faccio ora con l’ultima versione, modificata dopo aver visto che Luca e Enrico adottano le due diverse impostazioni che ho descritto nel post precedente.
- Esamino il campo CODICE e, se è <= 3 caratteri, lo assumo come codice e lo inserisco nel campo Codice punto (C.p.) di Geocat, poi verifico se c’è anche il campo DESCRIZIONE e …
1.a) se c’è, lo inserisco nel campo Nota di Geocat;
1.b) se non c’è, vado a cercare la descrizione abbinata a quel codice nella tabella di Geocat e, se la trovo, assegno quella nel campo Nota di Geocat. - Se invece il campo CODICE è > 3 caratteri, verifico se c’è anche il campo DESCRIZIONE e …
2.a) se c’è, mi tengo tale descrizione nel campo Nota di Geocat e ignoro il campo codice;
2.b) se non c’è, lo inserisco quale descrizione nel campo Nota di Geocat.
Se ho ben capito, per il caso 2.a) tu diresti di aggiungere, nel campo Note di Geocat, il CODICE (messo tra apici) alla DESCRIZIONE, giusto?
Ciao Enrico,
tornando sul formato RAW, mi ero dimenticato di dirti che nell’ultimo file che mi hai mandato ho trovato delle righe di punti che non sono riuscito a interpretare. Sono queste che vedi qui sotto relative a punti aventi nome PUNTO X, cioè “PUNTO” seguito da una lettera o un numero. Sembrerebbero punti calcolati al volo che contengono le coordinate Nord (NO) e Est (ET) (ma rispetto a quale origine) e non la quota (EL). In più non hanno i dati GPS: latitudine (LT), longitudine (LN), e altessa ellissoidica (HT), per cui non sono importabili, e infatti non le importo.
Eventualmente fammi sapere a cosa si riferiscono e se ne va fatto un qualche utilizzo.
PNT,NMPUNTO D,CD,NO-74.3100,ET0.2390,EL,LT,LN,HT,TPUSER,NT,DT2025-12-05,HM15:36:05
PNT,NMPUNTO I,CD,NO-74.8530,ET8.3910,EL,LT,LN,HT,TPUSER,NT,DT2025-12-05,HM15:37:15
PNT,NMPUNTO H,CD,NO-77.2480,ET32.9940,EL,LT,LN,HT,TPUSER,NT,DT2025-12-05,HM15:39:10
PNT,NMPUNTO G,CD,NO-77.0600,ET31.3800,EL,LT,LN,HT,TPUSER,NT,DT2025-12-05,HM15:43:08
PNT,NMPUNTO 10,CD,NO-89.5300,ET-60.4780,EL0.0000,LT,LN,HT,TPUSER,NT,DT2025-12-13,HM08:28:30
PNT,NMPUNTO 11,CD,NO-92.2460,ET-40.7260,EL0.0000,LT,LN,HT,TPUSER,NT,DT2025-12-13,HM08:52:07
PNT,NMPUNTO 12,CD,NO-93.0640,ET-26.8700,EL0.0000,LT,LN,HT,TPUSER,NT,DT2025-12-13,HM08:55:48
PNT,NMPUNTO 13,CD,NO-90.8420,ET-12.7030,EL0.0000,LT,LN,HT,TPUSER,NT,DT2025-12-13,HM09:00:38
PNT,NMPUNTO 14,CD,NO-88.8320,ET11.8980,EL0.0000,LT,LN,HT,TPUSER,NT,DT2025-12-13,HM09:01:18
PNT,NMPUNTO 15,CD,NO-88.6060,ET35.6500,EL0.0000,LT,LN,HT,TPUSER,NT,DT2025-12-13,HM09:01:51
PNT,NMPUNTO 16,CD,NO-88.5910,ET37.2170,EL0.0000,LT,LN,HT,TPUSER,NT,DT2025-12-13,HM09:04:58
Ciao Gianni,
scusa non ti avevo avvisato, nel file ci sono dei punti di picchettamento che mi ero creato da dwg per un futuro tracciamento ma ovviamente non sono misurati gps, tanto che se restituisco il dxf da geocat mi vengono tutti accavallati su un punto solo.
Comunque l’origine del rilievo è sempre il punto 100 (0,0,0)
Grazie
Ciao Gianni,
perfetto era proprio quello che intendevo io… sei unico.
Diciamo che in alcuni casi XPAD inserisce i valori di “scarto” che calcola in fase di orientamento della stazione. Se riesci a inserire nel campo descrizione (caso mai tra apici) anche il campo CODICE sarebbe un qualcosa in più, ma sinceramente non lo ritengo del tutto necessario rispetto a quanto invece hai fatto con i punti 1.a, 1.b, 2.a, 2.b, in quanto così facendo anche chi utilizza dei codici “lunghi” come me, si ritrova tale “descrizione del codice” inserita nel campo corretto NOTA anzichè nel campo codice.
Ritengo che hai fatto un CAPOLAVORO.
Buona giornata
Ciao Fausto,
ti ringrazio per gli apprezzamenti, quindi direi che per il momento lascio l’import così, poi magari più avanti vedremo se aggiungere il codice nel caso 2.a).
Infatti, lo avevamo visto nei post sopra con Luca, ti riporto qui per comodità lo scambio di post con lui:
Chiedo una precisazione per gli utenti Luca e Fausto, quanto sopra specificato da Gianni in merito alla nota dove si riporta l’angolo e distanza 0.035 m, succede così perchè utilizzate xpad in comunicazione con la stazione totale? mi spiego meglio, io per esempio utilizzo la stazione totale (leica tcrp 1205) indipendente dal gps, quindi poi scarico 2 file distinti, uno per la stazione in estensione GSI e uno per il gps in estensione RAW di conseguenza vedo i risultati di scarto in geocat nell’elaborazione.
E’ una mia curiosità professionale operativa.
Grazie a tutti
Gianni sempre n.1!!!
Ciao Enrico, si io utilizzo xpad anche per comandare la TS cosicchè mi trovo un unico rilievo e un confronto già in campagna sul tablet del rilievo completo. Poi in Geocat vedo i risultati di scarto tra u punti omologhi GPS e TS e valuto
Grazie a tutti dato che ho avviato io quest’argomento!!!
Buone Feste
Ciao Enrico
si io utilizzo XPAD per gestire sia il GNSS geomax che la stazione totale robotica sempre della geomax.
I vantaggi di avere due strumenti che interagiscono con un unico sotware on-board sono enormi, i rilievi complessi diventano “meno ostici” e tutto viene gestito in tempo reale con verifica già in campo dei vari scarti soprattutto se si utilizza la soluzione della “stazione libera”.
Poi chi utilizza il modulo “x-pole” sempre in XPAD addirittura può gestire in contemporanea il GNSS e la TS, infatti sto valutando l’acquisto di tale ulteriore modulo.
Saluti
Grazie colleghi
Luca come TS hai Geomax come Fausto o altra stazione?
Grazie
Ciao no utilizzo una Sokkia Set X 3s con modulo bluetooth incorporato che comunica col Tablet Geomax. Meno male, quella volta ci ho visto lungo …..
Grazie Luca, idem quindi anche io con Leica e no geomax ts, ho provato mettere in comunicazione e funziona tutto. Proverò in campagna.
Buon Natale a tutti