Ciao Gianni, 2 quesiti:
1- Ogni volta che si scarica un aggiornamento di Geocat, si ripristinano i codici punti e linee di default eliminando la mia bella lista alla quale sono abituato. S’è un file da qualche parte di questi codici punti da salvare e ripristinare ad ogni installazione?
2- Capita spesso che per un rilievo altimetrico misuro anche dei punto senza prisma ed a un H indefinita. Nel disegno CAD di restituzione quindi ne cancellavo la quota altimetrica.
Con le entità punto/nome/cod/descrizione create nel GSTARCAD non mi permette di cancellarle nè modificarle. Ho provato ad esplodere l’entità ma non funzione. Come si può risolvere?
Grazie e buon lavoro
Luca Cestaro
Ciao Luca.
(1) I codici punti e le linee di default si ripristinano solo se lanci il setup completo, cioè ad esempio il file Setup_Full_Geocat_6.00.0023.exe. Questo file, infatti, installa l’intero programma come se fosse la prima volta che lo installi nel computer. Se invece tu hai già Geocat installato e vuoi solo aggiornarlo, devi installare il file di upgrade, esempio Setup_Upgrade_Geocat_6.00.0023.exe, che invece non va a sovrascrivere i file dei codici e gli altri file dei dati generali del programma.
Ad ogni modo, se vuoi farti delle copie di salvataggio del file dei codici e delle linee, li trovi in questa cartella (dove “Gianni” è il nome dell’utente del computer):
C:\Users\Gianni\AppData\Roaming\Tecnobit\Geocat
i file sono:
TIPLINEA.DB
CODPUNTI.DB
Ti basterà copiarli da quella cartella su un’altra per poi ripristinarli all’occorrenza sulla stessa cartella.
(2) Sì, le entità punto, nome, codice, descrizione sono unite in un gruppo su GstarCAD perché questo permette la funzionalità di vari comandi dell’applicativo di Geocat (esempio selezionare un punto dal testo anziché da simbolo quando i punti sono molto ravvicinati o sovrapposti). Però puoi tranquillamente cancellare le singole entità, come ad esempio la quota, ti riporto qui i passaggi:
- seleziona un gruppo, poi fai clic destro, Raggruppa | Separa, le entità del gruppo verranno così separate:
- poi seleziona solo la quota e premi Canc da tastiera:
Per la modifica del testo invece hai ragione, viene inibita, vedrò di abilitarla in uno dei prossimi aggiornamenti.
Ciao Gianni e grazie della risposta.
Per il punto 1 ho capito, faccio un backup dei file per sicurezza.
Per il punto 2 la funzione “tasto destro” è inibita nella versione di GSTARCAD fornita con Geocat
Penso che sia però indispensabile anche nella versione demo. Pensaci.
Grazie
Luca
Ciao Luca,
no, non è inibito il tasto destro, è inibito il doppio clic per editare il testo, e lo renderò senz’altro funzionante anche questo nel prossimo aggiornamento.
Per il tasto destro devi fare così:
-
dapprima selezioni il gruppo (nome, simbolo, descrizione, quota) con il tasto sinistro del mouse in modo che le entità appaiono con linea tratteggiata;
-
solo dopo che hai selezionato il gruppo, fai clic sul tasto destro e ti appare il menù per separare le entità:
Ciao Gianni scusami ma a me selezionando l’entità con il SX e poi cliccando il tasto DX esce questa dicitura in basso.
In ogni caso ho risolto con altro cad (ZW CAD) con il comando “selezione rapida” nelle proprietà e selezionando per layer QUOTE e quindi modifica
Confido nel nuovo aggiornamento
Luca
Ciao Luca,
bene se hai risolto lo stesso.
Comunque sì, mi ero dimenticato di dirti che per fare come ti ho detto io, nel CAD di Geocat devi impostare la variabile GROUPDISPLAYMODE a zero (io l’ho fatto ancora parecchio tempo fa e non mi ricordavo nemmeno più). Come saprai, ti basta scrivere GROUPDISPLAYMODE sulla riga di comando, premi enter e poi digiti 0.
Con questa impostazione, le entità restano raggruppate ma le puoi selezionare separatamente una ad una. Ad esempio puoi spostare il testo trascinandolo dal suo grip.
Fammi sapere se così ti funziona, mi serve saperlo per i successivi sviluppi del CAD.
Negativo. Mettendo GROUPDISPLAYMODE a 0 posso muovere i testi trascinando i grip ma nient’altro.
Ho scoperto però che col comando GROUPEXPLODE posso esplodere, quindi modificare e con GROUPUNNAME ri-raggruppare col dato corretto.
Un po’ macchinoso però…
Buon w-e
Luca
Sì, ma dopo avere messo GROUPDISPLAYMODE a 0 hai selezionato il gruppo, fatto clic destro e separato le entità dal menù contestuale?
Faccio tasto destro ma non mi vien fuori il menù contestuale. Appare nella barra dei comandi la scritta "questo comando non è incluso nella versione di Gstarcad … " come dalle schermate che ho allegato nei post precedenti…
1 Mi Piace