Codici punti - Trimble 5600

Buongiorno, ho recentemente installato il programma Geocat e per quanto ho potuto vedere lo trovo molto valido. In tanti anni che pratico la topografia ho utilizzato sempre un metodo di identificazione del punto battuto tramite codice numerico a due cifre cumulabile tra loro, ad esempio: 13=casa 70=spigolo io utilizzo il codice1370. Mi sembra di capire che il programma non supporta questo mio metodo e volevo sapere se c’è qualche possibilità di mantenerlo o se devo reimpostare la mia metodologia di rilievo.
Saluti e grazie.
geom. Luca Banal

Ciao Luca,
il tuo criterio per i codici mi sembra molto efficace, purtroppo però Geocat prevede soltanto 3 caratteri per i codici dei punti perché normalmente questa lunghezza è più che sufficiente a chi segue una codifica standard. Per mantenere la tua impostazione bisognerebbe quindi che uno dei tuoi due livelli avesse soltanto 1 cifra, cioè non avesse più di 10 codici (da 0 a 9).

In alternativa potresti utilizzare il campo Nota di Geocat per i tuoi codici, ma allora perderesti l’associazione codice-descrizione di cui ti parlo qui sotto.

In caso contrario dovresti utilizzare una codifica univoca.

Una volta che avrai deciso che codifica adottare, puoi inserirla nella tabella Codici punti del menù Configurazione (sostituendo i codici presenti). In questo modo Geocat associa a ciascun codice la relativa descrizione riportandola nei vari elaborati (disegno CAD, libretto Pregeo, ecc.). Questa funzionalità la trovi spiegata nella sezione della guida in linea di Geocat che vedi qui sotto. La guida si apre cliccando l’icona image

P. S.: la colonna Simb. che vedi nella tabella dei codici ti permette anche di definire un simbolo CAD per i punti che hanno quel codice.

Resto a disposizione per eventuali altri chiarimenti.