Come cancellare e modificare in contorni in Geocat

Ciao a Tutti.
In Geocat qual’è l’esatta procedura per modificare e/o cancellare definitivamente i contorni inseriti sia tramite grafica CAD oppure direttamente dalla Tabella “Contorni e dividenti”. Grazie

Ciao Alberto, è un piacere risentirti.
Per cancellare un contorno dalla tabella “Contorni e dividenti ” ti basta posizionarti sulla riga da cancellare e premere da tastiera Ctrl+Canc. Se il contorno si sviluppa su più righe (perché composto da molti punti) devi ovviamente cancellarle tutte.
Nella versione che farò uscire in maggio tutte le cancellazioni, sia di punti che di stazioni che di contorni, saranno gestibili direttamente dal disegno CAD.

Ciao, carissimo Gianni.
Anche per me è sempre bello risentirti.
Come ti avevo promesso sto leggendo il tuo bellissimo e magistrale libro. E’ davvero un opera stupenda nonchè grandiosa. Ovviamente lo sto leggendo associandolo allo studio ed apprendimento di Geocat. Come sai ho conosciuto Geocat fin dall’inizio e devo dire che hai fatto davvero una grandissima cosa con le ultime versioni. Ovviamente mi aspetto tanti altri aggiornamenti… :slight_smile:
Venendo alla mia richiesta, con il comando da te indicato sono riuscito a cancellare le righe dei contorni.
Ho notato una cosa. Se cancello la riga nell’apposita tabella, la linea che corrispondeva al contorno o dividente rimane sempre visibile nel CAD. E’ proprio così o sbaglio io qualcosa.
Grazie ancora e a presto.

Ciao Alberto.

Sì, è così, se vuoi aggiornare il disegno devi ricrearlo da Geocat così il contorno cancellato non ci sarà piu.

Come ti dicevo, nella nuova versione che pubblicherò in maggio tutte le cancellazioni o la creazione di nuovi punti, contorni, ecc. potrai farle direttamente dal CAD con aggiornamento istantaneo dei dati su Geocat.
A presto.

Buonasera Gianni.
Nella grafica della nuova versione di Geocat se provo a cancellare i contorni (creati con l’apposito comando “Contorni” - Creazione grafica di contorni da punti esistenti) non mi si aggiorna in automatico la tabella corrispondente “Contorni e dividenti”. Per cancellarli quindi applico sempre da tastiera secondo il tuo suggerimento. Da quanto ho visto però la nuova versione lo dovrebbe fare anche da grafica. Potresti gentilmente indicarmi come procedere?
Grazie sempre per la tua disponibilità. Un caro Saluto

Ciao Alberto,
sì, dalla versione 6.01 i contorni si possono cancellare direttamente dal disegno CAD. Se questo non avviene significa che c’è qualcosa che non va nelle operazioni che compi.
Chiamami in settimana così fissiamo una video-assistenza e vediamo di risolvere.