Ciao a tutti,
innanzitutto colgo l’occasione per salutare tutti e augurarvi buon lavoro,
sono alle prese con la georeferenziazione di un impianto fotovoltaico, visto che non ho dimistichezza con i programmi GIS, ho provato a sovrapporre il mio progetto su basi catastali georeferenziate (ho utilizzato il programma Qgis), il risultato non è accurato, perche cè sempre uno sfasamento di circa 30mt,
ho quindi installato CorrMap, ora vorrei cercare di capire attraverso un vostro supporto, come posso georeferenziare un progetto in formato dxf per poi calarlo su Google Earth.
Grazie in anticipo
Ciao Francesco e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).
Penso che l’eccessiva approssimazione che riscontri su Qgis dipenda dalle coordinate che utilizzi. Non mi è infatti chiaro a quali valori ti riferisci quando dici “su basi catastali georeferenziate”.
Ad ogni modo, CorrMap lavora su file raster (cioè immagine, come JPG, PNG, TIFF), non su DXF o DWG. Tuttavia puoi facilmente creare tale file a partire dal DXF installando una stampante virtuale come PDFCreator o similari da selezionare dal CAD per produrre la stampa in uno di questi formati, come vedi qui:
Una volta ottenuto il file raster, puoi quindi aprirlo su CorrMap e georeferenziarlo. Ma per fare questo devi selezionare, con la georeferenziazione Catastale, alcuni punti di cui conosci le coordinate catastali esatte (Cassini-Soldner o Gauss-Boaga a seconda della Provincia) e devi indicare nel riquadro ID Mappa in alto: il codice catastale del Comune, la sigla della Provincia e il foglio di mappa in cui ricade il raster (basta anche un solo foglio se il file si estende su più fogli).
Calcolata la georeferenziazione, il comando Google Earth del riquadro Esporta ti manda l’immagine raster sopra Google Earth.
Spero che quanto sopra possa esserti utile.