Come gestire sul CAD i punti del rilievo molto ravvicinati

Cari Colleghi,
se vi occupate di rilievi topografici e catastali , sapete bene che una delle “rogne” più frequenti è quella aver rilevato una serie di punti molto ravvicinati tra loro, al punto che nel disegno CAD non si riesce più a distinguerli uno dall’altro, come si vede in questo esempio:

Può sembrare un problema banale, e un po’ lo è, tuttavia crea sempre parecchie difficoltà e perdite di tempo.

Per questo motivo ho scritto un articolo sul blog di www.topgeometri.it in cui spiego come il mio software Geocat lo risolve in maniera molto efficiente. Lo trovate qui:

GESTIONE PUNTI CAD

Nella speranza di avervi fatto cosa gradita, vi saluto molto cordialmente.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it

Ammetto la necessità di queste funzionalità.
A titolo ti cronaca ti allego con una schermata su le potenzialità del CAD stesso.
1 - Selezionando con un click il Punto + o qualsiasi testo del blocco si evidenziano i GRIP (quadratini di colore BLU). Andandoci sopra è possibile spostarli secondo le proprie esigenze.
2 - Selezionando con un doppio click il Punto + o qualsiasi testo del blocco si evidenziano i GRIP (quadratini di colore BLU) e allo stesso tempo una FORM (dialogo) con le proprietà del punto e dei testi annessi del blocco. Pertanto possiamo gestire l’altezza del testo o del colore ed altro.

Buon lavoro

Ciao Gionata e grazie per le tue indicazioni.

Sì, un utilizzatore esperto del CAD riesce a gestire testi e simboli dei punti in modo completo. Quello che manca se si utilizza solo il CAD è però il legame tra simbolo e testo (nome) che c’è in Geocat ed è, a mio avviso, una proprietà molto utile per individuare con certezza i punti quando sono molto ravvicinati tra loro.

Credo che anche il mantenimento dinamico delle dimensioni, indipendente dallo zoom, sia utile.

Concordo con te. Effettivamente anche io li gestisco con l’applicativo. Era solo un modo per mettere in risalto anche questa risorsa.

Anche qui è ineccepibile l’utilizzo della dimensione dinamica e/o del semplice passaggio con il cursore verso il punto. Ovviamente utilizzando a corredo un applicativo che lo consenta.

Hai fatto bene ad evidenziare queste caratteristiche sul punto, che le distingue dai software dove si usano CAD esterni.
Possimo dire Geocat integrato con CAD o il CAD integrato con Geocat? :blush: :wave: