Buongiorno, mi trovo con un cliente che deve presentare la successione per morte del genitore.
Il DECUIUS ha un terreno in provincia di Treviso con qualità BOSCO CEDUO in Partita 542 che, da visura storica, ha diversi intestati ma senza quote di possesso. Tutti gli intestati hanno la dicitura: “Diritto di: Comproprietario”.
Come posso recuperare la quota di possesso per inserirlo in dichiarazione di Successione?
Ciao, Andrea,
come sai la dichiarazione di successione non è un titolo di proprietà ma un atto amministrativo obbligatorio di natura fiscale che può essere presentata da uno solo dei chiamati a succedere a scopo pubblicistico per consentire a chi ne ha diritto di partecipare alla divisione ereditaria, che si fa davanti un notaio .
Devi risalire all’atto che ha generato questa intestazione che sicuramente potrebbe essere una successione di morte.
Se riesci a risalire al precedente titolo tramite ispezioni in conservatoria, allora avrai la situazione risolta altrimenti dovresti cercare di capire con l’aiuto degli eredi chi sono questi soggetti e cercare di fare una specie di albero genealogico per arrivare a concludere come è avvenuta questa intestazione.
Esempio:
-Muore Tizio nel 1960 lasciando 5 figli con il coniuge, allora le quote saranno i cinque figli in parti uguali (semplificando il diritto dell’usufrutto uxorio ante '75 che spettava al coniuge) per cui ogni figlio sarebbe comproprietario dell’intero e quindi, proprietario per la quota di 1/5.
Certamente non sarai mai certo di questa titolarità senza leggere il titolo precedente, ma se gli eredi non vogliono spendere soldi, fatti firmare una liberatoria, poichè se sbagli quota, per rettificare la successione occorrono circa 700 euro di imposte minime.
Concludo, valuta bene il precedente titolo, in mancanza dividi la quota di comproprietà per il numero di soggetti che compaiono in visura con il relativo titolo di comproprietà, in tal caso fatti firmare una specifica liberatoria dal firmatario della successione.
Ciao Andrea,
come dice Fausto prova a ricostruire la titolarità con gli eredi. Non so da te ma a Padova possiamo ripercorrere a ritroso le variazioni di ditta tramite le ricerche con le partite catastali dei terreni a suo tempo su microfilm ora scansionate. Puoi risalire ai titoli che hanno interessato il tuo mappale.
Franca